All’ inizio di questa assemblea credo sia doveroso ricordare le molte, troppe persone a noi care che oggi non sono più con noi ma che hanno contribuito a fare la storia del nostro Centro. A loro va il nostro grazie. 

Purtroppo la pandemia, scoppiata nel marzo 2020 e non ancora totalmente debellata, ha limitato lo svolgimento delle numerose attività della nostra associazione che ha potuto operare a pieno ritmo per i primi due mesi. 

In pratica dal primo marzo 2020 ogni attività è stata sospesa fino a settembre, allorché alcuni “eroici” autisti del gruppo Amici in linea hanno svolto il loro servizio, sospeso però quasi immediatamente per il nuovo dilagare della pandemia. Nel frattempo abbiamo comunque collaborato con la Croce Verde di Orzinuovi mettendo a disposizione quattro nostri automezzi allestiti con distanziatori, sanificatori, mascherine, guanti e tre misuratori di temperatura a distanza. Ovviamente il Centro ha dovuto sobbarcarsi le spese delle varie assicurazioni e delle attrezzature anticovid ed in particolare con l’acquisto di un apparecchio per sanificare con ozono automezzi e locali. Nel mese di ottobre il Comune di Orzinuovi ci ha erogato un contributo straordinario di oltre 4.000 euro per le spese anticovid. 

Nonostante queste limitazioni abbiamo approvato i seguenti progetti in fase di attuazione: 

1 – Progetto “Fuori Gioco” della coop. Di Bessimo per la prevenzione ed il contrasto del gioco 

d’azzardo; 

2 – data la disponibilità per lavori di pubblica utilità per il Tribunale di Brescia;

3 – Progetto “Tempo per noi” data la disponibilità temporanea di una sala per gli ospiti del CSS 

Richiestoci dalla Fondazione Nolli/Coop la Nuvola; 

4 – Progetto Marmellata della Fondazione Nolli contributo di 3.000 euro con l’utilizzo di fondi 

residui accantonati dopo il progetto Rigeneriamoci del 2018;

5 – per settembre si prevede la ripresa dell’attività del gruppo dialettale “Diversamente Giovani”;

6 – infine per l’anno in corso ci è stata offerta la possibilità di aderire al nuovo progetto Rigeneriamoci;

7 – è in corso una collaborazione col Comune di Orzinuovi – Croce Verde – Protezione Civile – Centro Diurno Anziani – per il progetto cli trasporto gratuito alle vaccinazioni (abbiamo attivato 4 automezzi e 8 autisti) che si concluderà il 15 luglio, giorno in cui riprenderanno i trasporti sociali con alcuni limiti e in base ai volontari disponibili. 

Nonostante la situazione sanitaria abbia posto la nostra associazione in una situazione di precarietà, noi vogliano continuare ad essere quel soggetto che abbiamo rappresentato negli ultimi anni per il Comune e per le associazioni orceane. Per questo martedì 20 luglio riaprirà l’accesso al bar, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 dal martedì al venerdì; in settembre si prenderà in considerazione anche lo svolgimento di tutte quelle attività che sono rimaste in sospeso. Tutto, comunque, dipenderà dall’evolversi della situazione sanitaria. Noi ci siamo!