Donare il 5×1000 della dichiarazione dei redditi è un gesto d’amore completamente gratuito. In molti a Orzinuovi hanno accolto l’invito dell’assessore ai Servizi sociali Laura Magli e nelle casse del Comune sono arrivati più di 7 mila euro  da devolvere ai disabili gravi.

“L’adesione  ha avuto un valore importante per 8 disabili minorenni gravi del nostro comune – commenta Laura Magli. “Si tratta di famiglie  che per esaurimento  di fondi erano state escluse dal bando  “Buono sociale minori” erogato dall’ambito 8 a cui apparteniamo come Comune.  In questo modo, grazie ad un ulteriore contributo comunale, è stato possibile donare 1500 euro ad ognuna delle 8 famiglie in questione.

Questa firma in calce ala dichiarazione dei redditi, quindi – continua il vicesindaco –  ci ha aiutato a raggiungere un importante obiettivo, quello di dare sollievo a queste famiglie che già con fatica sono impegnate quotidianamente a gestire il minore disabile”. Soddisfatto l’assessore chiude: “Ringrazio tutti i contribuenti che scegliendo di devolvere il 5 per mille al Comune di Orzinuovi  ci aiutano ad aiutare. Investiamo queste risorse nei Servizi sociali e in attività a favore della nostra comunità e in particolare cerchiamo di supportare chi vive situazioni difficili e le categorie più fragili, tra i quali gli anziani, i disabili, i bambini e gli adolescenti”.

Il 5 per mille è  una misura fiscale, introdotta in via sperimentale con la legge finanziaria dell’anno 2006 e poi successivamente prorogata di anno in anno, che permette ad ogni contribuente di devolvere senza spese una quota del proprio Irpef per sostenere  il terzo settore, il cosiddetto no-profit, che svolge  attività di volontariato, assistenza, promozione sociale, e che non persegue fini di lucro. E’ quindi di una forma  di partecipazione sociale al bene comune.

Si tratta di una scelta  assolutamente volontaria e non obbligatoria,   che per il contribuente non genera un maggior esborso, in quanto l’importo del 5 per mille viene scorporato dall’IRPEF a debito già dovuta.

Una firma che ha consentito al Comune di Orzinuovi, in modo immediato e senza dover pagare più tasse, di moltiplicare l’ aiuto verso le persone più fragili, con disabilità intellettiva e relazionale. Sp