Pulire, preservare, sensibilizzare: questi i tre punti cardine dell’azione di decine di volontari che, nel corso di questi ultimi anni, si sono avvicendati nelle numerose giornate di pulizia lungo le rive del fiume Oglio, spesso luogo prediletto per l’abbandono di ogni genere di rifiuto.

Ultima iniziativa in ordine di tempo è stata quella di domenica 26 settembre quando, nonostante la mattinata uggiosa, numerosi cittadini hanno risposto all’appello lanciato dal Parco Oglio Nord e dal Comune di Orzinuovi per una nuova campagna di pulizia.

Una volta radunatisi, intorno alle ore 8, presso il parco Alcide de Gasperi, in pieno centro cittadino, i volontari si sono divisi in tre gruppi: il primo ha visto assegnarsi il tratto della ciclabile che collega Orzinuovi e Barco, il secondo l’area della cascina Arrighini ed il terzo quella della cascina Carossi, rispettivamente in direzione sud e nord rispetto all’Oasi dei Pensionati.

Nonostante la pulizia sia durata soltanto alcune ore a causa dell’arrivo di un forte maltempo, i sacchi di immondizia raccolta si situano nell’ordine di alcune decine, con una grande presenza, come raccontato dai partecipanti, di mascherine, bottiglie ed altri rifiuti simili.

Tra i presenti anche alcuni componenti dell’associazione Controllo di Vicinato, guidata dal coordinatore e Carabiniere in congedo Michele Boaretto, il quale ha voluto rimarcare quanto «questo genere di attività sia essenziale per tutelare il territorio del Parco e tutte quelle aree che sono spesso meta di podisti, sportivi o semplici cittadini che, specie nei caldi mesi estivi, si sono concessi qualche passeggiata per le campagne orceane».

In rappresentanza del Comune era invece presente l’assessore Federica Epis, che tra le sue deleghe conta anche quella al Parco. «Nonostante il maltempo molti hanno risposto al nostro invito a partecipare a questa grande pulizia del fiume – ha commentato Epis – I miei ringraziamenti vanno alle Guardie Ecologiche Volontarie, ai dipendenti comunali, e agli associati del Controllo di Vicinato, la cui presenza è stata prova di grande senso civico. Stiamo già pensando, per l’anno prossimo, ad una giornata ancora più ricca di attività, nell’idea di favorire un’ampia partecipazione da parte della cittadinanza».

Per i prossimi 16 e 17 ottobre è in programma un’altra simile iniziativa, organizzata in questo caso da Legambiente. Il 16, in piazza, si terrà un grande gioco dell’oca destinato alla sensibilizzazione dei più piccoli mentre per il 17 è in programma un’ulteriore giornata di raccolta dei rifiuti abbandonati che si concentrerà nei vari parchi sparsi per la città.

Leonardo Binda