Sarà padel mania anche a Orzinuovi? Presto lo sapremo. Sbarca in paese lo sport che sta conquistando uomini donne e bambini, compresi grandi campioni di calcio come Ibrahimovic, Totti e Maldini, che lo praticano con regolarità. Il padel è diventato ormai il gioco preferito dalle élite, con politici, direttori generali, star dello spettacolo e, come ripetiamo, tanti calciatori, che in questi campi sono finiti dentro. E, che, piaccia o meno, fanno sempre tendenza. Entro l’estate verranno costruiti 4 campi nell’area del centro sportivo di via Lonato. A breve il Comune uscirà con una gara. La spesa prevista si aggira intorno ai 250 mila euro, ma sarà in carico totalmente alla società vincitrice. Nessun costo previsto per il Comune.
Il motivo del successo del padel a livello internazionale? Si tratta di uno sport che va a braccetto col gioco, col fitness, con l’attività fisica e ludica. Anche la parte agonistica, che sempre serba un suo fascino particolare, è quasi secondaria in questo caso rispetto quella degli amateur. Il padel, nato in Messico e poi diffusosi rapidamente in sud America e in Spagna, si gioca in coppia. Basta una pallina e una racchetta più piccola e maneggevole di quella del tennis e anche quelli che non hanno mai preso una lezione di diritto e rovescio possono benissimo cimentarsi.
“A Orzinuovi non poteva mancare quello che sta diventando lo sport più in voga del momento – ci riferisce il sindaco di Orzinuovi Gianpietro Maffoni. “Vogliamo scommettere su questa nuova iniziativa e aprire i primi campi di Padel in paese. Facile da imparare, il padel è un gioco dinamico, agile e veloce. Inoltre è accessibile a tutti”.
Saranno 4, dicevamo, i campi che verranno costruiti. Le dimensioni quelle classiche di questa disciplina: campi piccoli e veloci, con le pareti in plexiglass in modo da rendere visibili i giocatori anche a chi assiste esternamente. “La gara di aggiudicazione uscirà a breve. Nel frattempo una società che ha già esperienza nel settore si è fatta avanti e ci ha presentato il suo progetto – continua Maffoni. “Per quanto riguarda la gara, il Comune metterà a disposizione l’area e poi una società esterna potrà aggiudicarsi la possibilità di costruire e gestire a proprie spese per 20 anni i 4 campi. Si tratta di un’operazione in project financing. Non ci saranno quindi costi per le casse comunali né per la manutenzione ordinaria né per quella straordinaria. La società inoltre sistemerà a sue spese gli spogliatoi già esistenti e pagherà un canone al Comune di 12 mila euro annui. Nel 2041, a fine convenzione, i campi diventeranno di proprietà comunale senza nessun costo”. I campi avranno un’apertura non stop tutti i giorni. Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 23 e sabato e domenica dalle 10.30 alle 22. Durante l’anno scolastico verranno proposte lezioni gratuite agli studenti orceani e saranno applicati sconti agli over 60. L’operazione è seguita dal sindaco e dall’assessore allo sport Mirko Colossi: “Credo che questo servizio – dice Colossi – sarà in grado di qualificare maggiormente la nostra città e incrementare i servizi sportivi di Orzinuovi sia nel periodo estivo che invernale. La struttura infatti sarà a cielo aperto in estate, ma chiusa e riscaldata nei mesi invernali”.
L’intervento va a completare il centro sportivo di via Lonato dove il Comune ha anche in progetto di sistemare il parcheggio del piazzale di fronte al Palazzetto dello sport, dove, terminati i lavori, i tifosi dell’Orzibasket non vedono l’ora di applaudire la loro squadra del cuore dagli spalti.
Silvia Pasolini