Il Comune di Orzinuovi è felice di annunciare i prossimi eventi previsti per la seconda metà di Giugno 2022!

 MARTEDÌ 14 GIUGNO Orzinuovi ospiterà un incontro della 17esima edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio. Questa edizione sarà dedicata al tema “Dire Io”, nell’ottica di un’analisi della società contemporanea caratterizzata dall’individualismo: sarà infatti l’uomo il protagonista di questa nuova edizione, in qualità di attore principale della società, alla ricerca di un’identità propria nelle attività e nei luoghi della sua quotidianità. Il primo ospite della rassegna in terra orceana sarà il Prof. Massimo Cacciari, con una lectio magistralis dal titolo “Ego cogito”. L’evento si svolgerà presso l’Area Spettacoli retro Rocca San Giorgio, alle ore 21:00
 MARTEDÌ 21 GIUGNO è previsto un secondo incontro nell’ambito della 17esima edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio. Sarà un momento di profonda riflessione nella stimolante lezione del Prof. Stefano Zamagna, intitolata “Il coraggio di dire io nella stagione dell’individualismo di singolarità”. L’evento si svolgerà presso l’Area Spettacoli retro Rocca San Giorgio, alle ore 21:00
 GIOVEDÌ 16 GIUGNO alle ore 20:30 presso il Centro Culturale Aldo Moro avrà luogo la presentazione del libro-testimonianza dell’Associazione #SERENISEMPREUNITI scritto da Cassandra Locati, Consuelo Locati e Robert Lingard: “Quello che rimane di una vita. Storie di familiari delle vittime di Covid”, in collaborazione con la case editrice La Compagnia della Stampa.
 SABATO 18 GIUGNO le sonorità argentine e la sua musica più popolare, il tango, pervaderanno il centro città in occasione del concerto sacro del Gruppo Corale “Il Labirinto” di Fornaci – Brescia MISATANGO – Messa a Buenos Aires, del Maestro Martín Palmeri. Il Gruppo Corale “Il Labirinto”, con la partecipazione straordinaria degli amici del coro “Estudiantina” di Casalmaggiore (CR), si esibirà con il mezzosoprano Nadezhda Nesterova, al pianoforte il M° Martín Palmeri, al bandoneon il M° Mario Stefano Pietrodarchi, e l’Ensemble Musicale “Altri Archi”: Daniele Richiedei e Elisa Spremulli (violini), Monica Vatrini (viola), Marco Pennacchio (violoncello), Nicola Ziliani (contrabbasso). Il concerto sarà diretto dal M° Tommaso Ziliani (M° sostituto: Alessandro Zilioli). L’evento si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, alle ore 21:00.
 GIOVEDÌ 23 GIUGNO dalle ore 20:30, la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta farà da cornice alla presentazione della mostra “Vincenzo Foppa: lo Stendardo di Orzinuovi”, ideata e curata dal Professor Roberto Consolandi. Dopo i saluti istituzionali di Don Domenico Amidani (Parroco di Orzinuovi), dell’On. Sen. Gianpietro Maffoni (Sindaco del Comune di Orzinuovi), e del Dott. Carlo Lombardi (Assessore Servizi Culturali del Comune di Orzinuovi), seguiranno gli interventi del Professor Roberto Consolandi, del Professor Vincenzo Gheroldi e della Professoressa Sara Marazzani. Alla presentazione saranno inoltre presenti in qualità di ospiti d’onore Marisa Dalai Emiliani, Pierfabio Panazza, Mons. Federico Pellegrini e Renata Stradiotti.