Anche quest’anno gi studenti delle classi prime sono stati accolti al Cossali nei giorni precedenti all’inizio ufficiale delle lezioni, dall’1 all’8 settembre. I docenti hanno organizzato per loro attività sportive, ludico ricreative e di socializzazione, allo scopo di aiutarli ad ambientarsi e a conoscere gli spazi dell’Istituto. Si sono iscritti a queste attività preliminari circa 150 studenti e il gradimento da parte dei ragazzi è stato alto: le proposte di socializzazione e di consapevolezza sono state molto apprezzate. 

Il 12 settembre, con l’inizio delle lezioni, le attività di accoglienza per gli studenti delle classi prime non si sono concluse. Per loro l’orario delle prime due settimane è stato strutturato ad hoc con lezioni di Italiano, Inglese e Matematica, nelle quali ci si è concentrati sugli aspetti metodologici delle discipline e sui prerequisiti fondamentali per affrontarle. Accanto a queste materie gli studenti hanno potuto affrontare, oltre alle sempre gradite lezioni di Scienze Motorie ed Informatica, anche alcune macroaree quali Scienze, Arte, Sicurezza e Responsabilità, nonché una riflessione guidata sul tema dell’Inclusione e la presentazione dei progetti della Biblioteca. Tali tematiche sono comuni a tutti gli indirizzi e la scelta di anticiparle agli studenti delle prime all’inizio dell’anno, suddivisi in classi aperte, è stata  funzionale a fornire loro tutti gli strumenti per affrontare la nuova realtà e maturare consapevolezza, rispetto e senso di responsabilità.

Tutto questo la Comunità educante del Cossali, consapevole della complessità di questo delicato passaggio e dell’inserimento, ha pensato e progettato per accogliere al meglio i nuovi studenti.

Alla conclusione delle attività, dal 26 settembre, i ragazzi hanno iniziato le lezioni nell’indirizzo prescelto e adesso tocca a loro mettersi in gioco e vivere intensamente l’esperienza scolastica.

 Ricordiamo che la scuola non consiste solo nell’imparare un insieme di nozioni, ma anche e soprattutto nell’acquisire competenze che saranno spendibili nella vita.

A coloro che appena iniziato la classe prima e anche a tutti gli studenti delle altre classi, auguriamo buon anno scolastico!