Quanto è importante, anche per la propria salute, prendersi cura della qualità estetica del proprio sorriso? Tanto, anzi, sempre più. Ormai, man mano che le tecniche di ortodonzia estetica continuano ad evolversi, a garantire servizi sempre più precisi ed economicamente accessibili, il gusto di dare un aspetto rinnovato ai propri denti è diventato, da eccezione per pochi, un intervento molto richiesto.

Sul punto, abbiamo fatto due chiacchiere con il dott. Giorgio Pesce, medico odontoiatra, titolare dell’omonimo studio bresciano e pioniere sul territorio dell’ortodonzia estetica.

Dottore, intanto perché questo genere di interventi stanno diventando sempre più ricercati e apprezzati?

Perché ormai ci si è scordati (e direi, per fortuna) le lungaggini che doveva subire chi, anche solo pochi decenni fa, desiderava “mettere in sesto” a livello estetico la propria dentatura. Partiamo da un dato: è dire un’ovvietà che i nostri denti si consumino con l’uso e questa usura colpisca anche la porzione anteriore del dente stesso, anche di quelli che, comunemente, facendo un sorriso, vengono maggiormente mostrati all’esterno. Ciò comporta degli inestetismi che, però, possono essere, appunto, ormai facilmente corretti.

Oggi, dunque, quali sono le tecniche utilizzate per provvedere ad una ricostruzione estetica dei propri denti?

Nel nostro Studio, grazie all’ausilio di macchinari di ultima generazione, riusciamo a garantire un intervento rapido e dal risultato eccezionale. Anzitutto, si effettua un’impronta ottica della dentatura del paziente, di modo sia da valutare il tipo di intervento da realizzare, sia costruire una sorta di rendering capace di mostrare allo stesso il risultato finale come proposto prima dell’intervento. Raccolto il consenso del paziente, ci si mette all’opera, solitamente riuscendo a completare il tutto in sole tre sedute. Si applicano, dunque, sui denti usurati delle “faccette” ceramiche capaci di nascondere tutti gli inestetismi, che siano dovuti all’età, a traumi subiti dai denti o semplicemente, come si diceva pocanzi, alla consueta usura a cui sono sottoposti.

È un intervento a cui tutti possono sottoporsi e, soprattutto, causa qualche fastidio o lascia con il sorriso “in sospeso” per qualche tempo?

Assolutamente no: l’intervento è completamente indolore e atraumatico, con la possibilità, in alcuni casi, anche di poter praticare una blanda anestesia, e, soprattutto, non prevede fastidiose fasi intermedie: ci si accomoda nello studio e ci si rialza con un sorriso già perfetto benché provvisorio, mentre il definitivo viene realizzato in una successiva seduta, effettuata dopo una sola settimana.

Inoltre, non esiste un’età più o meno adatta per sottoporsi a questo intervento: chiunque desideri avere un sorriso più accattivante, proprio per le ragioni che abbiamo appena spiegato, può tranquillamente soddisfare questo obiettivo.

Per maggiori informazioni, per conoscere tutti i servizi offerti, per eventuali visite, anche solo per controllo, lo Studio Dentistico Pesce, recentemente rinnovato e ampliato, si trova a Brescia, in via Corsica, n. 14/b.

Tel. 0302421649

Mail: segreteria@studiogpesce.it

www.studiogpesce.it

Leonardo Binda