All’inizio di questo nuovo anno scolastico, colmo di speranze e di attese, ricordiamo i brillanti risultati ottenuti dal nostro Istituto per la partecipazione al Premio Scuola Digitale 2019.  

Si tratta di un concorso bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Univer-sità e della Ricerca per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e delle studentesse e degli studenti nel settore dell’innovazione digitale. 

Potevano partecipare gli Istituti con progetti di innovazione digitale, caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza tecnica e tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione metodologico didattica. 

Il progetto del Cossali, denominato “Cancello 4.0”, riguarda l’automatizzazione del cancello del parcheggio dell’Istituto ed è stato elaborato dagli studenti Freschi Luca e Lanzanova Stefano della 5° A IT e Mattia Bonanno, Gatti Samuele, Miglio Andrea, Negrut Miana e Resconi Daria della 5°B IT, con la regia dei docenti Sebastiano Germanà Bozza, Carlo Scarpello e Dario Tomasoni. Siamo lieti di annunciare che il gruppo di studenti del Cossali si è clas-sificato al terzo posto della sezione Scuola Secondaria di 2° grado, con grande soddisfazione del Dirigente Scolastico Prof. Luca Alessandri e di tutti gli insegnanti. 

Formuliamo vivissimi complimenti agli studenti e ai docenti che li hanno seguiti e coordinati.