Comisag cooperativa servizi miglioramento in agricoltura nasce con l’obbiettivo di fornire servizi contabili, fiscali, paghe, tecnici e di assistere le aziende agricole socie in tutte le problematiche in ambito burocratico.  

Alla consulenza aziendale, con l’ausilio di collaborazioni con professionisti esperti, in ambito societario, si affianca la consulenza sugli investimenti aziendali, tema delicato dal quale, spesso, discende non solo lo sviluppo desiderato di un’iniziativa imprenditoriale, quanto anche la sua effettiva sostenibilità nel breve periodo. La valutazione degli investimenti aziendali rappresenta una vera e propria chiave di volta nell’analisi dell’evoluzione dell’impresa, e diviene indispensabile avvalersi di consulenti che si occupino dell’effettuazione delle proficue osservazioni, utili per individuare la convenienza o meno a procedere con l’investimento previsto. Comisag affianca le aziende agricole socie nell’analisi economica di un investimento aziendale individuando le risorse assorbite dall’investimento, e quali invece le risorse liberate. Verifica sia la convenienza economica dell’investimento, sia la compatibilità dell’investimento con il profilo delle entrate e delle uscite, oltre che sotto quello dell’aspetto dimensionale e temporale. Congiuntamente in base alle caratteristiche dell’investimento vengono individuate le forme agevolative compatibili che l’azienda agricola possa sfruttare e analizzate le forme di finanziamento compatibili con eventuale utilizzo di strumenti a garanzia che rendano l’operazione sostenibile e credibile per gli istituti di credito.

Novità importante: dal 2024 Comisag affianca le aziende agricole attraverso un servizio continuativo svolto dal nostro team interno relativo alla richiesta di agevolazioni Comunitarie, Nazionali, Regionali e locali sulle relative piattaforme telematiche digitali. 

L’attività si esplica attraverso le seguenti fasi: 

  • monitoraggio delle possibili agevolazioni sulla base di KPI chiave, quali dotazione economica, obiettivo strategico, intensità di aiuto e tipologia di agevolazione;
  • studio normativo e procedurale;
  • verifica dei requisiti richiesti dai bandi e comparazione con i progetti realizzati o pianificati dai nostri clienti;
  • analisi delle ulteriori misure intraprese dai nostri clienti per verificare la cumulabilità di più strumenti;
  • preparazione e supporto nella presentazione delle domande.

Ricordiamo che le imprese agricole possono trarre vantaggio da una serie di bandi di finanziamento e agevolazioni che permettono loro di accedere a risorse economiche a fondo perduto o a tasso agevolato. Questi strumenti possono essere utili per sostenere le attività imprenditoriali, promuovere lo sviluppo economico e favorire l’innovazione.

Il team di Comisag crede molto nell’importanza della formazione e dell’aggiornamento. Uno dei nostri obbiettivi è favorire la crescita culturale e imprenditoriale delle nostre aziende agricole, organizzando eventi di approfondimento delle tematiche contemporanee, con un focus particolare sui giovani. Crediamo che il confronto e lo scambio di problematiche ed idee accompagnato dalla presenza di relatori capaci, con un livello elevato di professionalità, rappresenti un importante momento di crescita. 

La conoscenza approfondita di fonti di reddito alternative, come le energie rinnovabili, può rappresentare per le nostre aziende agricole socie un importante strumento che consenta di controbilanciare l’andamento periodico sfavorevole dei mercati. Per questo obbiettivo del prossimo periodo per Comisag è fare chiarezza sulle modalità di approccio a dette fonti di reddito, conoscerne le caratteristiche e analizzare l’eventuale finanziabilità,  affinché  la nostra base sociale trovi un supporto valido sul quale poter contare per effettuare le proprie scelte imprenditoriali.