Sono terminati i lavori di rifacimento di piazza Garibaldi ad Orzinuovi.  Entro fine maggio dovrebbe tornare ad essere percorribile dalle automobili. Ora il piazzale è in attesa del collaudo, ma a detta dei tecnici pare aver superato bene la prova della pioggia della scorsa settimana. Proprio il problema dello scarico dell’acqua piovana è stato infatti all’origine dell’intervento. Verranno successivamente tracciate le linee di demarcazione dei parcheggi, circa 90 in totale, e quindi la piazza sarà riaperta al passaggio delle automobili.  Lavori svolti quasi a tempi di record, nei quattro mesi previsti dal progetto.  Per inaugurarla a fine giugno si terrà una festa organizzata dalla Pro loco.

“Sono soddisfatto del buon lavoro e dei tempi in cui è stato svolto. Pian piano rimettiamo a nuovo luoghi significativi del nostro paese. Quello di piazza Garibaldi era un intervento necessario per problemi di natura idraulica, ma l’occasione è stata buona anche per riabbellire la pavimentazione e l’acciottolato e rimetterlo in posa in modo adeguato. Verrà installata   a breve anche una colonnina di ricarica delle auto elettriche. E’ stato inoltre predisposto un nuovo impianto di illuminazione della rocca San Giorgio”.

I lavori sono partiti il 2 febbraio.  Il mercato degli alimentari è stato nel frattempo trasferito da venerdì 4 febbraio nell’anello dei Giardini pubblici. Non si è ancora stabilito quando tornerà in piazza Garibaldi, ma pare non si tratti di un’operazione dai tempi lunghi, perché tra poco anche i Giardini pubblici saranno oggetto di un restauro generale.

  “L’opera di piazza Garibaldi, dall’importo di circa 300 mila euro è a costo quasi zero per i cittadini, poiché i fondi sono stati ottenuti grazie alla partecipazione ad un bando ministeriale – specifica il sindaco. “E’ stata effettuata la costruzione di un sistema di convoglio delle acque piovane, che prima era inesistente, sotto la piazza Garibaldi. Si è poi passati  alla sistemazione della pendenza della piazza che converge verso il centro, dove è stata costruita una caditoia che riceverà l’acqua, per poi recapitarla al vaso Fiume in via Savonarola o sotto la piazza Vittorio Emanuele. Precedentemente l’acqua di piazza Garibaldi, che aveva una pendenza da sud a nord, confluiva in un unico tombino presente vicino alla porta di Sant’Andrea. Nonostante la pulizia straordinaria quest’ultimo non era più sufficiente per far defluire la quantità di pioggia che cade in pochi minuti durante i forti temporali2.

Il prossimo intervento di cui sarà oggetto il paese riguarderà il rifacimento del parcheggio di via Lonato, uno spazio di 7 mila mq che verrà completamente asfaltato e illuminato. sp