Quest’anno sono ricominciate in presenza le conferenze di matematica organizzate in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.

Si tratta di una esperienza che, grazie alla disponibilità di alcuni docenti universitari, permette agli studenti di assistere a conferenze divulgative su alcuni settori della matematica, poter formulare domande e avere un contatto diretto con i professori. 

Le tematiche trattate hanno fornito agli allievi interessanti spunti di riflessione, al fine di potenziare le loro capacità critiche. 

Di seguito un profilo dei nostri relatori: 

Prof. Giacomo Gerosa 

Professore Ordinario di Fisica dell’Atmosfera e incaricato di Ecologia presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Cattolica, sede di Brescia.

Micrometeorologo ed ecologo, si occupa della caratterizzazione dei processi di scambio tra atmosfera e biosfera e degli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla vegetazione, con particolare riferimento all’ozono, agli ossidi di azoto e al particolato fine.

Coordinatore del gruppo di ricerca interdisciplinare in Fisica Ambientale ed Ecofisiologia del dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica, è responsabile dell’infrastruttura di ricerca micrometeorologica installata presso il Bosco della Fontana (Marmirolo, MN). 

Prof. Alessandro Musesti 

Professore Ordinario presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Cattolica, sede di Brescia.

E’ impegnato nel settore di ricerca: di Fisica Matematica, e in particolare della Meccanica dei Continui, ovvero quella scienza che si occupa di descrivere il moto dei fluidi e le deformazioni dei materiali, tramite la costruzione di modelli matematici opportuni. 

Da qualche anno si occupa anche di Biomatematica e specificamente di modelli matematici del tessuto muscolare scheletrico.