Riceviamo e pubblichiamo

Domenica 5 giugno 2022 il borgo antico di Orzivecchi è in festa!

L’evento, in collaborazione con il Comune di Orzivecchi, la Biblioteca, Terre Basse e Pianura da scoprire, prevede l’apertura di alcuni siti storici nell’ambito delle “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali”.

Per l’occasione le visite guidate saranno affidate agli alunni dell’Istituto Tecnico Turistico “Vincenzo Dandolo” di Orzivecchi che, in qualità di “apprendisti ciceroni”, accompagneranno il pubblico alla scoperta dei tesori del borgo. Il Palazzo Martinengo, la Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo e l’Oratorio dei Disciplini saranno visitabili in tre fasce orarie prenotazioni: 9.30, 15.30 e 16.30.

Chi vorrà potrà poi proseguire l’itinerario fino alla Pieve di Bigolio dove sarà accolto dai volontari dell’Associazione Amici della Disciplina.

In occasione di questa festa del borgo, il centro verrà pedonalizzato e ospiterà le bancarelle del territorio “Le rose di Marzia”.

Nel pomeriggio saranno previste anche visite guidate alla Cesarina (Chiesa e Castello Martinengo, inizio alle ore 16.00 e 17.00) con una guida d’eccezione, l’ing. Sandro Guerini, storico ed esperto d’arte.

Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione della visita guidata nella fascia oraria preferita sono disponibili su www.comune.orzivecchi.bs.it e sul sito www.pianuradascoprire.it ma è possibile anche scrivere all’indirizzo mail amicidelladisciplina@outlook.com e al numero 329 0260544 (WhatsApp).