Storico portiere dell’Orceana, personalità dinamica e intraprendente, Dario Alberti verrà sempre ricordato come una delle personalità immortali della storia calcistica orceana. Venuto a mancare lo scorso 12 febbraio 2023, il “ragno nero”, così come soprannominato da avversari e compagni di squadra, era nato nel 1936, figlio di Pietro Alberti, primo sindaco di Orzinuovi dopo la fine della Seconda guerra mondiale, esponente di spicco del Partito Socialista cittadino. Da sempre amante dello sport e talento calcistico, Dario divenne ben presto impiegato alla Banca Provinciale Lombarda, riuscendo ad ottenere, poi, l’incarico di direttore di filiale. Dopo la pensione, decise di trasferirsi definitivamente in Costa Azzurra, da tempo luogo d’elezione per le sue vacanze estive.

«Dario, dagli anni ’60 sino alla sua triste scomparsa, ha fatto la storia dell’Orceana – ha commentato l’attuale presidente dell’associazione sportiva – Lui, portiere molto promettente, ha giocato in prima linea con ben tre generazioni di atleti, riuscendo sempre a distinguersi, scegliendo di restare sempre legato alla squadra del suo paese, sostenendola anche mentre risiedeva all’estero. A Dario dobbiamo essere tutti riconoscenti, sia come comunità sportiva sia come cittadini di Orzinuovi».

Le fotografie che lo vendono ritratto insieme agli amici e compagni di squadra dell’Orceana sono state gentilmente concesse dall’archivio personale di Francesco Amico.

Leonardo Binda