Orzinuovi ha accolto domenica 25 ottobre il nuovo vicario parrocchiale don Santino Baresi (nella foto).

Il sacerdote è arrivato in paese a sostituire don Giovanni Girelli, tragicamente scomparso a causa del Coronavirus nel mese di marzo.

Don Santino Baresi ha 64 anni ed arriva dalla parrocchia di Borgosatollo, paese che gli ha dato anche i natali. Ordinato a Brescia nel 1985, è stato curato di Gambara, della parrocchia di San Francesco da Paola a Brescia, di Travagliato e poi parroco a Cignano e Isorella. 

A Orzinuovi collaborerà soprattutto al fianco del-l’arciprete don Domenico Amidani e del curato dell’oratorio don Gabriele Fada, che hanno accolto con soddisfazione il suo arrivo, pronti ad intraprendere un nuovo cammino insieme in una comunità che ha sofferto molto in questi ultimi mesi.

“Sono molto contento dell’arrivo di don Santino – ci spiega il parroco don Domenico Amidani.

“Il nuovo sacerdote si è dimostrato una persona affabile e con voglia di fare e collaborare. Avevamo bisogno di forze all’interno della nostra comunità e ritengo che don Baresi sia la persona giusta. Cordiale e disponibile, ha maturato durante la sua carreiera anche un’esperienza come parroco e sono sicuro che proprio per questo sarà in grado di darmi fattivamente una mano nella risoluzione delle tante questioni che un tale incarico mette di fronte. In qualità di vice parroco – continua don Domenico – seguirà come assistente i vari gruppi parrocchiali, i malati dell’hospice del-l’ospedale di Orzinuovi e le messe alla casa di riposo. Accompagnerà i defunti nei funerali e svolgerà le diverse celebrazioni richieste”. Alla messa di benvenuto era presente anche il sindaco Maffoni, che ha portato il suo saluto a don Santino Baresi a nome dell’am-ministrazione comunale: “Ringrazio il nuovo vicario a nome di tutta la comunità per aver accettato di venire a Orzinuovi a svolgere la sua missione sacerdotale, certo che gli orceani lo accoglieranno con grande piacere – ha detto il primo cittadino. 

“Siamo sicuri che insieme al parroco don Domenico Amidani, col curato don Gabriele Fada e gli altri sacerdoti lavoreremo per offrire a questa comunità un sostegno e una crescita dal punto di vista umano e sociale. Questo momento di isolamento dovuto ad una recrudescenza della pandemia non è sicuramente l’ideale per potersi inserire in un nuovo contesto. Ci aspettano ancora periodi e mesi duri, situazioni difficili a cui dovremo dare il nostro sostegno, ma sono sicuro che anche il nuovo sacerdote sarà un punto di riferimento per aiutare e alleviare le sofferenze della nostra popolazione. 

Viceversa troverà nella comunità degli orceani un terreno fertile pronto a collaborare alle diverse iniziative che l’alacre parrocchia di Orzinuovi mette costantemente in campo”.

Silvia Pasolini