Con l’autunno è tornato ancor più forte lo spettro della pandemia e i Dpcm che si susseguono dalle ultime settimane di ottobre non concedono grande spazio per l’organizzazione di eventi al Comune di Orzinuovi, come ci riferisce il sindaco Gianpietro Maffoni.  

“Siamo costretti ad annullare una serie di manifestazioni già in calendario, in seguito alla recrudescenza della pandemia e ai decreti del presidente del Consiglio, che impediscono di fatto convegni e feste di qualsiasi tipo.

Le nuove misure ci impongono un ripensamento del nostro calendario di eventi e spettacoli. Il divieto di organizzare iniziative che prevedono la presenza di migliaia di persone ci ha costretto a sospendere il mercato dell’antiquariato, che si tiene ogni prima domenica del mese, la Santa Lucia, il convegno sul diabete con medici esperti e la feste dei salumi con Salumania che doveva svolgersi in piazza Garibaldi l’8 novembre”.

Sul fronte degli eventi bollono peraltro in pentola altre iniziative che però potrebbero soccombere di fonte alle decisioni governative.

Per domenica 20 dicembre, ad esempio, era stata programmata la festa “Addob-biamolo day”, un’iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con alcuni giovani e giovani adulti del paese, che dovrebbe coinvolgere gruppi di persone per addobbare alberi di Natale in piazza. 

“Visto l’evolversi della situazione non so se sarà possibile a dicembre fare una festa di questa tipo – dice il sindaco.

“Sono iniziative che vedono gruppi di persone entusiaste a lavorare per il nostro paese. Le ringrazio perché questo dimostra attaccamento e amore per la nostra Orzinuovi. Tuttavia la situazione non ci permette in questo momento di pensare allo svago e temo che anche a Natale saremo costretti a rimandare qualsiasi evento, pur se organizzato nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza.

Nel frattempo – conclude il sindaco – l’amministrazione comunale è sempre al lavoro per i progetti a medio e lungo termine. Ora stiamo lavorando per la ristrutturazione generale del parco dei giardini pubblici “Alcide de Gasperi”.  

Sp