Orzinbanda, il tradizionale festival delle bande musicali, torna puntuale anche quest’anno a Orzinuovi nel piazzale retrostante il castello sabato 22 giugno alle 21. Protagonista principale la banda “Città di Orzinuovi” diretta dalla maestra Federica Ziliani. Dopo l’esibizione al Pirellone, è ora la volta di dare il via ai concerti estivi per il complesso giovanile orceano, presieduto da Franco Sozzi.

Orzinbanda 2018 vedrà sul palco oltre all’ensemble orceano, la banda cittadina di Peschiera del Garda, diretta dal maestro Andrea Loss. Ogni banda presenterà il proprio repertorio, spaziando dalle tradizionali marce, alla musica sinfonica, con grande spazio anche alla musica moderna e alle più note colonne sonore dei film. 

Si tratta dell’ottava edizione di questo festival dedicato ai giovani musicisti allo scopo di promuovere la musica giovanile e di valorizzare la musica arrangiata per gli organici bandistici. 

Un mosaico di strumentisti riempiranno il piazzale del castello al ritmo di coinvolgenti note musicali.

Nel frattempo continua la collaborazione tra la banda cittadina e la Virus band delle scuole medie di Orzinuovi, cui proprio l’altro giorno il presidente Sozzi ha restituito due tromboni ricevuti in comodato d’uso dalla banda “Città di Orzinuovi”. “Crediamo che questi strumenti – riferisce Severino Gritti, un membro del direttivo della banda cittadina – possano essere utili agli studenti della Virus che poi vorranno eventualmente continuare il loro percorso nel nostro complesso musicale, da sempre la naturale evoluzione della Virus band. Anche numerosi strumenti della nostra associazione sono da tempo concessi in uso alla Virus band.

Siamo a disposizione per ragionare riguardo alla loro futura destinazione. 

Nel frattempo è nata alla scuola secondaria di primo grado di Orzinuovi la “Junior band”, primo step di musica di gruppo per gli studenti dalla prima media per poi accedere alla banda “Città di Orzinuovi” e potersi esibire nelle diverse manifestazioni”

Silvia Pasolini