Il Circolo Enogastronomico Lombardo “La Francia-corta”, in occasione della XXVIII edizione di “Incontro in Franciacorta” ha festeggiato i 30 anni dalla fondazione.

L’evento, con il patrocinio del Consorzio Franciacorta, della Città di Rovato, del Comune di Adro e della F.I.CE. (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici), ha avuto luogo quest’anno presso l’Azienda Agricola Ferghettina ad Adro, dove sono stati accolti, per la visita alla Cantina, tutti gli ospiti: Circoli Enogastronomici, Autorità, Giornalisti del settore e Simpatizzanti.

Il pranzo di convivio si è tenuto presso il Ristorante Aquarium di Clusane d’Iseo, preceduto dalla parte ufficiale con l’intervento di relatori, che hanno valorizzato la produzione vitivinicola e le eccellenze gastronomiche del territorio nella splendida cornice del lago di Iseo.

Il Circolo Enogastronomico Lombardo “La Franciacorta” in questi 30 anni di attività si è occupato della promozione del territorio nella sua totalità. 

Ha organizzato: corsi su “L’arte del Buon Bere”, Corsi di cucina, visite e degustazioni in cantine, pranzi e cene con valutazioni di molti ristoranti locali soprattutto in riferimento al “Manzo all’olio di Rovato”, visite guidate ad abbazie, palazzi e chiese di cui la Franciacorta è molto ricca. In particolar modo con la manifestazione “Incontro in Franciacorta” già “Bolli-cine” la seconda domenica di Giugno ogni anno affluiscono sul territorio franciacortino alcune centinaia di persone da tutta Italia e dall’estero. 

Il Circolo Enogastronomico Lombardo “ La Franciacorta” ha come mission, sin dalla sua fondazione, la promozione e valorizzazione di questo territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche e culturali. 

Mauro Ferrari