Un pomeriggio di musica, condivisione di una passione comune e di socializzazione. Se suoni già uno strumento e hai voglia di metterti alla prova non prendere impegni per domenica 15 dicembre. Il nostro centro educativo ospiterà infatti un appuntamento imperdibile per gli appassionati: uno stage musicale completamente gratuito, insieme alla nostra Orchestra Sinfonica Giovanile.

Un evento importante, appoggiato dalla dirigenza scolastica e dai religiosi della Sacra Famiglia, volto ad avvicinare i giovani alla musica.

Insegnanti qualificati per un intero pomeriggio saranno al tuo servizio.

Dalle 16.30 alle 18.30 infatti tutti i giovanissimi (dalla terza primaria alla terza secondaria) appassionati di musica e desiderosi di mettersi in gioco potranno partecipare a questa full immersion musicale durante la quale i ragazzi delle varie scuole di musica avranno modo di conoscersi, confrontarsi e di fare lezione con insegnanti diversi dai loro, per scoprire nuovi approcci e, chissà, nuovi segreti riguardo ai loro amati strumenti.

Insieme perfezioneremo la tecnica strumentale d’insieme concludendo con una breve esibizione aperta a tutti e con una pizzata in compagnia.

Si sa, la musica è un importante veicolo di comunicazione e socializzazione e qui alla Sacra Famiglia lo sappiamo bene.

È ormai attiva da ben due anni l’Orchestra Sinfonica Giovanile, una formazione che coinvolge aspiranti musicisti delle province di Brescia, Cremona e Bergamo. Il progetto si è confermato anche per quest’anno un grande successo e i numeri parlano da sé, poiché sono state raccolte 80 adesioni tra gli studenti di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, che andranno a formare una compagine completa in ogni famiglia strumentale, dagli archi alle percussioni.

L’entusiasmo e l’energia che si respira è un motivo di orgoglio e uno stimolo per tutti, anche per coloro che hanno semplicemente voglia di provare vi ricordiamo che gli incontri si svolgono il venerdì, dalle 19 alle 20, nel nostro istituto.

La direzione artistica del progetto è affidata ai maestri Giancarlo Locatelli (agli ottoni) e Roberto Grazioli insegnante della scuola ed esperto percussionista.

Saranno proprio loro che il 15 dicembre, insieme ad Irene Forlanelli (violino) e Emanuele Vinci (clarinetto) daranno vita al bel pomeriggio.

Perché proprio un’orchestra lo abbiamo chiesto ai diretti interessati: «Perché crediamo che sia una delle più alte espressioni della convivenza civile. Pensiamo alla disposizione degli strumenti, che sembrano richiamare quella di un’assemblea fatta di voci diverse che, nel nostro caso, si ascoltano, rispettano e lavorano per un bene comune – hanno spiegato i due maestri – Essere abituati all’orchestra fin dalla tenera età assicura una scioltezza in futuro che non può essere raggiunta con qualsiasi altra cosa.

Molti musicisti che non hanno avuto queste opportunità soffrono di stress quando devono suonare in orchestra. Vi aspettiamo dunque, per stare insieme, per confrontarci positivamente, per fare una nuova esperienza.

Qualsiasi sia il motivo della vostra partecipazione, noi vi aspettiamo!».

Per informazioni e iscrizioni sulla giornata di domenica 15 dicembre collegarsi al seguente link: https://forms.gle/pbTa8KV7joumwUCY9