La nuova Opel Corsa sta per arrivare. Il suo debutto è segnato a calendario per quest’anno e porterà in dote tante novità per l’estetica, le dimensioni, gli interni e i motori (elettrici e non) mentre lascerà alle spalle alcune vecchie abitudini, come il pianale della FIAT Grande Punto. 

Dimensioni e peso

Le dimensioni, il design e la carrozzeria (dalla prossima incarnazione, esclusivamente a 5 porte) avranno molto in comune con la nuova Peugeot 208. La piattaforma CMP, sviluppata dal gruppo PSA, permetterà alla nuova Opel Corsa 2019 di raggiungere una lunghezza di 4,06 m mentre la dieta gli permetterà di pesare sulla bilancia meno di 1.000 kg, esattamente 980 kg.

Estetica

È evidente un rinnovato frontale che ora presenta una calandra inedita con la griglia del radiatore più minimal, sovrastata dai fari a matrice di LED IntelliLux. Nella parte inferiore trova posto una bocca d’aerazione più grande e squadrata rispetto al passato con i fari fendinebbia alle due estremità.

Regolare e privo di nervature il lato mentre più interessante risulta la coda, simile al modello precedente, con linee più nette rispetto all’anteriore.

Sporgono le luci posteriori mentre le spalle si restringono verso la zona dello spoiler.

Lo stile dell’abitacolo è completamente nuovo ma le parole d’ordine saranno praticità, ergonomia e tecnologia. Ci aspettiamo un sistema di infotainment e connettività rinnovato con l’aggiunta di qualche sistema ADAS, come il sistema elettronico di stabilità (ESP), il controllo di trazione e il sistema anti bloccaggio (ABS), quest’ultimo testato su terreni parti-colarmente accidentati e a temperature estreme di -30 °C. 

Sotto al cofano, sono stati annunciati i motori termici disponibili per questo rinnovato modello: si tratta di una vasta gamma di benzina e diesel.

Anche per la nuova Opel Corsa 2019, sono previsti due allestimenti più sportivi, chiamati Corsa GSi e Corsa OPC. A loro dovrebbe toccare un 1.6 benzina turbo progettato da Opel.

Così come avvenuto per la 208 con il debutto nella gamma della e-208, anche la nuova Opel Corsa dovrebbe avere la sua versione 100% elettrica, chiamata Opel Corsa F o Opel eCorsa. Secondo i rumors l’unità elettrica produrrà sulla Corsa 136 CV e 260 Nm di coppia alimentata da una batteria da 50 kW.

La futura Opel Corsa elettrica dovrebbe essere in grado di garantire 300 chilometri d’autonomia nel ciclo WLTP.

La nuova Opel Corsa elettrica avrà un design distintivo che si differenzierà dalla sorella meno green. L’anteriore propone una piega centrale sul cofano, chiara e netta, e questo orientamento molto orizzontale.

I fari anteriori sono high-tech permettono all’Opel Corsa-e di apparire “particolarmente sportiva e dinamica”. 

Le dimensioni sono simili a quella della generazione precedente, ma questa auto sembra molto più grande della precedente sembra più bassa, più larga e più lunga. Il posteriore presenta le stesse proporzioni molto ben riuscire, che allargano la vetture. 

Ancora non c’è nulla di ufficiale ma per la versione di base della nuova Opel Corsa 2019 ci aspettiamo un prezzo leggermente più basso di quello riservato alla Peugeot 208 2019. 

Il prezzo di attacco dovrebbe partire da 15.000 euro. Intanto, possiamo dirvi che sono già partiti ordini per portarsi a casa l’Opel Corsa elettrica.

Per informazioni:

Concessionaria Bonaventi Orzinuovi: via  Milano 164 Tel. 030 9941885.

Manerbio: via Cremona 101 Tel. 030 9938281.

Rovato: via XXV Aprile 281 Tel. 030 2330087.

La redazione