Il Mercato della Terra di Slow Food ricorda il suo appuntamento mensile la prima domenica di ogni mese.

La comunità Slow Food della radice amara di Soncino, Inchiostro, Slow Food Cremonese e della bassa bresciana sono pronti per il prossimo appuntamento del Mercato.

Un momento di condivisione e ritrovo nato nella pandemia, e che tiene salde le sue radici nei prodotti che la terra offre a chilometro zero.

Il mercato ha come obiettivo quello di offrire prodotti di stagione e del territorio, ottenuti rispettando l’ambiente e i diritti di chi lavora, permettendo scelte alimentari consapevoli.

Determinante anche la location in cui gli espositori bresciani, bergamaschi e cremonesi si radunano ogni prima domenica del mese: il chiostro di Santa Maria delle Grazie a Soncino.

Uova, frutta, verdura; ma non solo: anche formaggi di capra, pasta, olio … prodotti selezionati e ricercati.

In collaborazione con la cooperativa Inchiostro, che gestisce negli spazi dell’ex convento l’ente di formazione professionale, è possibile sostare per il pranzo presso il ristorante didattico. Il Mercato della Terra ha infatti tra gli obiettivi, quello di creare un senso comunitario e coinvolgere studenti e insegnanti nella promozione della cultura del cibo e del territorio. In questo modo è possibile integrare scuola, produttori e realtà locali