La scuola materna Garibaldi è pronta a compiere un salto di qualità. Dal prossimo anno scolastico 2023-24 aprirà al suo interno una sezione bilingue di inglese.

Negli ultimi anni sono sempre più i genitori che cercano di far apprendere la lingua inglese ai bambini fin da piccoli e uno dei sistemi migliori, secondo Alessio Gatta, il presidente dell’Ente formatore Inchiostro che gestisce la scuola, potrebbe essere quello di inserirli già dalla prima infanzia in un asilo bilingue. Chi viaggia spesso o sogna di fare l’università all’estero manda i figli alle scuole bilingui e l’apprendimento dell’inglese è diventato ormai un must imprescindibile per la formazione scolastica di una persona.

La scelta è stata proposta dal presidente Gatta e dai suoi collaboratori che da un anno gestiscono la scuola materna Garibaldi di Orzinuovi attraverso l’Ente Inchiostro.

“La nuova sezione – spiega Gatta – si avvarrà della presenza di un insegnante di madrelingua inglese specializzato nell’insegnamento ai bambini per tre ore al giorno. E’ una sfida che ci siamo posti per essere al passo con i tempi e con la formazione in un mondo che si evolve sempre più velocemente. Partiremo con i bambini di tre anni, ma anche quelle famiglie che hanno figli di 4 o 5 anni possono accedere alla sezione, anche da fuori paese”.

Diverse le novità che l’Ente Inchiostro ha introdotto nella scuola materna Garibaldi per rimanere al passo con i tempi e soddisfare le richieste delle famiglie, in cui è sempre più reale la presenza di entrambi i genitori lavoratori. La scuola materna orceana quest’anno ha aperto l’asilo Nido ai bambini dai 3 mesi ai due anni e mezzo. 20 sono in tutto gli iscritti. Tuttavia le novità per il prossimo anno non si fermano qui. La scuola inizierà a introdurre il metodo “Reggio Emilia”, uno degli indirizzi pedagogici maggiormente riconosciuti a livello internazionale. Le insegnanti della scuola, 8 in totale, stanno seguendo un lungo percorso di formazione per avvicinarsi a questo nuovo approccio di insegnamento in cui, sulla base del fatto che i bambini sono costruttori attivi delle proprie conoscenze, gli insegnanti, attraverso un metodoj prevalentemente laboratoriale, diventano aiutanti e guide nel processo di apprendimento. Tra gli altri progetti un laboratorio di filosofia e di psicomotricità con il Centro per la famiglia; un progetto “Orto e educazione alimentare” in collaborazione con Slow food; attività con la banda civica di Orzinuovi e l’introduzione di un nuovo metodo di pregrafismo col supporto dell’Istituto comprensivo di Trescore Cremasco.

“La nostra scuola – continua Gatta – ce la siamo immaginati costantemente aperta per orari ed età. C’è anche uno spazio per le famiglie, dove si parla dei più piccoli, con diversi incontri di formazione in collaborazione con il Centro per la famiglia di Orzinuovi. I bambini sono così veloci che ci chiedono un costante aggiornamento per rispondere ai loro bisogni. Con questo spirito abbiamo steso i nostri progetti”.