Tempo di lettura: 1 minuto

Posti auto in più per parcheggiare durante il mercato.

Il sindaco Gianpietro Maffoni ha predisposto per la mattinata del venerdì l’apertura di una parte del piazzale dietro al castello coperto dalla ghiaia, per consentire ai clienti e visitatori del mercato di avere a disposizione parcheggi in più, gratuiti che consentano di recarsi comodamente dalla porta Sant’Andrea in piazza Garibaldi ad acquistare pesce, frutta e alimentari. 

“Si creano in questo modo circa 100 posti auto, che ritengo possano soddisfare le esigenze e la comodità di chi altrimenti era costretto a parcheggiare lontano da piazza Garibaldi e a farsi una lunga camminata a piedi col carico della spesa per raggiungere la propria automobile.  

Abbiamo già sperimentato la fattibilità dell’iniziativa da venerdì 21 giugno ed effettivamente tanti hanno approfittato del nuovo spazio di parcheggio. 

Ma quello che vorremmo fare però è molto di più – continua Maffoni.

“La nostra intenzione è di valorizzare interamente l’area e il parcheggio retrostante il castello. 

C’è una bellissima arena con le scalinate che, se sistemata adeguatamente, si potrebbe utilizzare per gli spettacoli estivi all’aperto. 

Anche il piazzale sovrastante le gradinate andrebbe riqualificato, ad esempio con giochi per bambini e alcune piante che consentano la sosta all’ombra alle famiglie. Si tratta di un intervento che riqualificherà la zona dal punto di vista estetico, perché le porte di Orzinuovi devono essere un dignitoso biglietto da visita, ma anche funzionale, data la mancanza in paese di uno spazio per gli spettacoli teatrali o i concerti ”. 

sp