Sul precedente numero di Paese Mio eravamo riusciti ad anticipare, in zona Cesarini, le linee principali su cui si sarebbe mossa l’edizione 2021 dell’Estate Duemilaventuno, che, come sempre organizzata su input dell’ammi-nistrazione comunale, ha come sottotitolo un eloquente e benaugurante «Montichiari riparte». Siamo ora in grado di dare date e appuntamenti specifici.

Nella speranza che tutto questo possa contribuire ad una vera e propria ripartenza. Riportare tutti gli appuntamenti è di fatto impossibile, perché sono davvero tanti. Ci limitiamo a tre distinte sezioni del cartellone: Vivi la Pieve, ScopriAmo Montichiari e Libramente.

Una sezione della rassegna, espressamente dedicata alla Pieve di San Pancrazio, è posta sotto il titolo «Vivi la Pieve».

Il 6 luglio è in programma il concerto «Voglio vivere così… 900 e dintorni», con il soprano Serena Aprile accompagnata al pianoforte da Massimiliano Giovanardi. Il 9 luglio, invece, a cura di Paolo Boifava è in programma una visita guidata alla Pieve di San Pancrazio (ingresso gratuito a offerta libera; prenotazione obbligatoria allo 030-9650455), mentre il 23 luglio ecco «Note in rosa», con l’Insoliti Ensemble.

E se il 30 luglio è in programma il concerto «Tuscan guitar duo», il 30 agosto questa sezione della rassegna chiude con un’altra visita guidata alla Pieve.

C’è poi un’altra sezione, messa sotto il titolo «ScopriAmo Montichiari».

L’8 luglio la serata, in programma al Centro Don Serafino Ronchi di Vighizzolo, è dedicata proprio a Don Serafino, mentre il 22 luglio, in via Don Lino Bonomelli a Novagli, si va alla scoperta di Don Lino Bonomelli.

Il 5 agosto, in via San Pietro, ecco l’ex Casa Serena, mentre il 19 agosto, nella chiesetta di Santa Cristina, la serata è dedicata a Santa Cristina.

Chiudono, il 2 e il 16 settembre, due momenti dedicati a Montichiari: il 2 sul Colle di San Giorgio si parla di San Giorgio Alto; il 16 nel piazzale di Breda Giustina, nella frazione di Santa Giustina, si parla, per l’appunto, di Breda Giustina.

Altra sezione, altre proposte: sotto il titolo «Libramente» vengono infatti riunite una serie di serate dedicate ai libri, tutte in programma nel giardino della biblioteca comunale. Il 7 luglio Sara Magnoli presenta il libro «Se è così che si muore», il 16 luglio ecco l’incontro con Eraldo Affinati, il 28 luglio Enrico Giustacchini presenta il nuovo romanzo «Il giudice Albertano e il caso del giullare triste. E se il 4 agosto Alberto Fossadri presenta il romanzo «Congiure in Franciacorta», il 25 agosto tocca a Federico Migliorati, che presenta una sua creazione: «Come nasce un poeta?». Come detto, questi sono solo gli appuntamenti relativi a tre sezioni. Il cartellone, infatti, ricco, molto ricco, dà spazio a molto altro, musica e teatro compresi. Informazioni più dettagliate sul sito del Comune, all’indirizzo www.montichiari.it.

MT Marchioni