La sabbia nella clessidra, ormai, si è quasi consumata e la fine del “mercato tutelato” si fa sempre più vicina. Dal 10 gennaio 2024, dunque, tra meno di sei mesi, le utenze domestiche che attualmente sono in regime di maggior tutela passeranno al mercato libero dell’energia e del gas. Un evento che, per chi attualmente gode dei benefici legati alle tariffe stabilite a suo tempo da ARERA, se non opterà per soluzioni alternative, potrebbe tradursi nell’applicazione di quanto prescritto attualmente dalla normativa: per farla breve, chi non sceglierà spontaneamente un fornitore sul mercato libero passerà a un regime a tutele graduali e l’utenza sarà affidata a un operatore del mercato libero individuato tramite un’asta territoriale. L’attendismo si rivelerebbe, in tal caso, ancor più “tiranno”.

Cosa fare, dunque, per evitare che questa evenienza divenga realtà? Con grande facilità, grazie alla disponibilità del punto vendita di Nuovenergie di Orzinuovi. Sin da oggi stesso, infatti, è possibile verificare quali siano le tariffe proposte sul mercato libero e, grazie al prezioso aiuto di consulenti sempre disponibili, trovare la soluzione più conveniente per le proprie esigenze di consumo. Il tutto, dunque, senza costi immediati, perché la consulenza è completamente gratuita, né futuri, dal momento che un’oculata scelta del gestore e delle necessità reali del consumatore si tradurrà verosimilmente in un notevole risparmio. «Niente di nuovo!», si dirà… sbagliando. La corsa al “contratto più conveniente”, spesso l’esito incolpevole di un “fai da te” un po’ maldestro, spesso e volentieri si risolve in sonore batoste, con cavilli e cavillucci sconosciuti che contemplano aumenti unilaterali, costi di sospensione e quanto altro. Da Nuovenergie, tutto questo, sarà solo un brutto ricordo: le parole chiave della sua azione sono affidabilità, trasparenza e risparmio, corroborate da una massiccia presenza fisica sul territorio e da una rete di vendita e consulenza molto estesa.

Realtà presente in tutto il Nord-Italia, Nuovenergie ha aperto da circa un anno la propria sede al di qui della riva del fiume Oglio, nel cuore del centro storico cittadino, in piazza Garibaldi. Tutto quello che bisognerà fare è portare una propria bolletta con i costi correnti di luce e gas per individuare, nel mercato, le offerte più competitive in fatto di prezzo e capacità di soddisfare, senza eccedenze, i reali bisogni di ogni famiglia o impresa. 

Per maggiori informazioni e per scoprire sin da subito come comportarsi in vista della fine del mercato tutelato per l’energia e il gas – che, ricordiamo, scadrà il prossimo 10 gennaio 2024 –  è possibile affidarsi alla professionalità dei consulenti del punto vendita di Nuovenergie, sito in Orzinuovi, in piazza Garibaldi, n. 18/C. 

Tel. 348 737 5164

Leonardo Binda