Asini, vacche frisone, cavalli che sfilano in carrozza,  la piazza principale tappezzata di verde e aiuole, stand gastronomici, un settore dedicato alle energie rinnovabili, concerti di cantanti celebri, convegni e una mostra dedicata al pittore Giacomo Bergomi, di cui ricorre il centenario della nascita. La fiera di agosto scalda i motori e si appresta a fare di nuovo il boom di visitatori con un palinsesto che ha tutta l’aria di voler dare il meglio per recuperare i tre anni di stop dovuti alla pandemia. 

Organizzata da un gruppo di orceani al lavoro da parecchi mesi, coordinati dal sindaco Gianpietro Maffoni e dall’assessore Tiziana Brizzolari, la fiera  è ormai in fase di ultima definizione. Mancano pochi particolari e a breve uscirà il calendario dei diversi eventi, che inizieranno giovedì 31 agosto, giorno di apertura ufficiale con il tradizionale convegno alla Cascina Vittorie di Villachiara e termineranno lunedì 4 settembre al ritmo  della fanfara dei bersaglieri col consueto spettacolo dei fuochi d’artificio.

Distribuita sul centro storico del paese, la manifestazione vedrà nell’area delle Angioline un’esposizione variegata di animali, tra cui le frisone, i cavalli, che con le carrozze sfileranno per la piazza, e gli asini. Nella zona di via Vittorio Alfieri si terrà invece una mostra di mezzi agricoli, mentre nel cortile delle scuole elementari troveranno posto le associazioni e diversi stand dedicati al tema dell’energia.

La piazza Vittorio Emanuele sarà arredata con giardini  verdeggianti e panchine per la sosta, mentre gli appassionati di food e gastronomia troveranno di che soddisfarsi in piazza Garibaldi dove diversi stand metteranno in esposizione e in vendita i prodotti tipici locali. Lungo tutto il percorso diversi saranno gli espositori provenienti da tutta la Lombardia. Non mancheranno come ogni anno le automobili, in via Dante e in viale Marconi dove altri stand completeranno la manifestazione. 

Incontri sul tema dell’agricoltura si terranno invece sotto la porta di Sant’Andrea e diversi convegni saranno protagonisti  al centro culturale. Sul retro della Rocca esploderà la musica venerdì 1 e sabato 2 settembre  alle 21 con concerti di cantanti pop rap. Ancora top secret il nome delle band che saranno presenti. La domenica sera sarà rallegrata dalla musica di dj set e esibizioni di barman acrobatici. In via Lonato il tradizionale Lunapark porterà allegria per i più giovani. La fiera sarà inaugurata sabato 2 settembre alle 11.

“Quest’anno avremo la novità di un angolo dedicato alla cosmesi in piazza Vittorio Emanuele. Sarà presente un’azienda che produrrà un articolo unico dedicato alla nostra fiera e il ricavato sarà devoluto alla Wall of dolls, un’associazione presieduta da Jo Squillo, che opera a sostegno delle donne vittime di violenza – dice il sindaco Gianpietro Maffoni. “La fiera sarà l’occasione per una ripresa, partendo dai settori che sono il motore della nostra economia, senza tralasciare l’importanza  della cultura e dell’arte. La kermesse quest’anno è organizzata dal Comune e ringrazio tutto il personale degli uffici per il grande sforzo che sta facendo nella pianificazione di questo evento. Una riconoscenza particolare va anche al  gruppo di lavoro che si è messo a disposizione per allestire questa imponente macchina, che richiede impegno, tempo e anche una spesa significativa. Un riconoscimento particolare va  agli sponsor,  che credono in questa manifestazione e si impegnano ogni volta a sostenerla.  La fiera è una vetrina importante per il nostro paese,  richiama visitatori e promuove l’economia locale.. Mi auguro che insieme ai diversi convegni possa essere un’occasione di scambio di conoscenze e informazioni, oltre ad un momento importante di festa e  socialità”. Silvia Pasolini