Anche nel 2021 il Circolo di Legambiente Valle dell’Oglio a.p.s ha portato avanti la campagna contro l’abbandono di rifiuti di piccole dimensioni in spazi pubblici come strade, piazze, parchi, spiagge e boschi, nei comuni di Orzinuovi e di Soncino (iniziative che hanno sempre trovato la collaborazione delle rispettive amministrazioni comunali).
Questa cattiva abitudine rappresenta purtroppo un fenomeno in crescita, legato a uno stile di vita improntato all’usa e getta sempre più diffuso. Le conseguenze sono però importanti: inquinamento ambientale, degrado e danno estetico, effetti sulla qualità di vita ed elevati costi di igiene urbana sono il prezzo da pagare. Cosa si intende per piccolo rifiuto? I mozziconi di sigaretta, i chewin gum, le bottiglie e le lattine, le confezioni di bevande, le mascherine, i pezzi di carta e di vetro, i sacchetti di plastica, gli avanzi di cibo, le confezioni di alimenti e i piccoli imballaggi in genere. Emblematica e grottesca nello stesso tempo ad Orzinuovi, la situazione dell’abbandono di rifiuti da avanzi di pasti improvvisati o da bevute in via Bellometti (strada cimitero), cronicamente buttati dietro le panchine nel terreno adiacente e pietosamente coperti dalla vegetazione, mi rimane difficile capire come una situazione del genere possa essere continuamente tollerata. Soprattutto perché si è nei pressi di un luogo che deve essere assoluto rispetto e di devozione. La carenza dei cestini della spazzatura, nelle zone più vulnerabili nella città di Orzinuovi non è sufficiente a giustificare simile gesti di grave inciviltà e di disprezzo per l’ambiente.
Anche la piaga dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta è stata sottolineata dal nostro Circolo con iniziative di raccolta e di denuncia, soprattutto nei parchi giochi e nei parchi in genere, nelle piazze e nelle vie dei comuni.
La piccola dimensione dei mozziconi sembrerebbe infatti abbattere negli individui la percezione del danno. Conseguentemente, fra i fumatori permarrebbe alta la propensione ad abbandonarli impropriamente, anche nei casi in cui essi siano sensibili a tematiche quali la protezione ambientale e il corretto smaltimento di altri tipi di rifiuti.
Il potenziale inquinante di questo rifiuto sul territorio italiano è stato valutato su base annua – secondo studi di Enea e dell’ASL di Bologna – in circa 324 tonnellate di nicotina, 1.800 tonnellate di composti organici volatili, 21,6 tonnellate di gas tossici, 1.440 tonnellate di catrame e condensato e 12.240 tonnellate di acetato di cellulosa. Senza contare che si tratta di un rifiuto difficilissimo da recuperare e che la gran parte dei mozziconi di sigaretta che viene abbandonata in strada finisce nei tombini e di conseguenza nei corsi d’acqua e poi nei fiumi ed infine in mare.
“Tali rifiuti vengono ingeriti da pesci tartarughe uccelli e mammiferi marini e di conseguenza entrano nella catena alimentare.
Nei mozziconi di sigarette sono contenuti metalli come cadmio, nichel e arsenico, in grado di provocare cancro ai polmoni, ai reni e alle ossa e responsabili di scarso peso alla nascita.
Per tutte queste motivazioni (che sono solo una parte del danno causati dai prodotti da fumo), si rendono necessarie ed urgenti, delle ordinanze sindacali indirizzate a vietare il consumo di tutti i prodotti da fumo nei parchi giochi e nei parchi in genere, ed una vigilanza attenta sull’abbandono negli spazi pubblici, accompagnando il tutto con una campagna informativa e dei raccoglitori di mozziconi almeno nelle piazze e nelle vie principali dei comuni.
Anche per l’anno nuovo il nostro Circolo proporrà ciclicamente queste campagne, nei vari comuni dove sono presenti i nostri associati, colgo l’occasione per invitare tutti i cittadini sensibili alle tematiche ambientali a aderire al Circolo Legambiente Valle dell’Oglio, più siamo e più possiamo fare qualcosa per il nostro territorio.
Tantissimi auguri di buone feste a tutti.