Un termoscanner capace di rilevare la temperatura corporea a 16 persone contemporaneamente e di inviare i dati ad una postazione di controllo degli accessi nella struttura. 

E’ quanto donato e installato nei giorni scorsi all’ospedale di Manerbio grazie ad una unione d’intenti tra Fondazione Dominato Leonense, Ucid e Cassa Padana. Grazie a questi tre enti è stata promossa una raccolta fondi a favore di Fondazione Comunità Bresciana Onlus da destinare completamente al nosocomio manerbiese. Panda, così come è stato chiamato, è un dispositivo di ultima generazione che permetterà di produrre anche dati statistici molto importanti e sarà molto utile nel caso si rendesse necessario l’ingresso contingentato di persone nell’ospedale. 

Il termoscanner, installato dalla ditta Security Trust all’ingresso dell’ospedale, è già operativo ed è stato consegnato nei giorni scorsi. Grande soddisfazione per i risultati conseguiti è stata espressa dal presidente dell’Ucid Bassa Bresciana Giuseppe Pozzi e dal segretario della Fondazione Dominato Leonense Franco Aliprandi che hanno sottoli-neato la generosità del territorio bresciano. 

La risposta positiva e tempestiva dei cittadini è segno di un grande legame con l’ospedale di Manerbio che è stato in prima linea nell’affrontare la pandemia da Coronavirus. 

“È stato tra i primi ospedali in Italia ad essere investito dall’emergenza covid 19” ha spiegato il direttore generale dell’ASST del Garda Carmelo Scarcella “ha dato prova di grande capacità di riorganizzazione degli spazi e del lavoro infaticabile del personale sanitario. 

Ha saputo affrontare con grande professionalità una realtà nuova e scono-sciuta”

Anche il sindaco di Manerbio Samuele Alghisi ha espresso profonda gratitudine per coloro che si sono impegnati in questa campagna di solidarietà a favore del nosocomio bresciano. 

“È uno strumento di primo filtro che permetterà un accesso sicuro all’ospedale”ha precisato Alghisi “in questo modo sarà possibile individuare le situazioni di rischio e di tutelare pazienti e personale sanitario.

Si tratta di una iniziativa molto lungimirante”. La direttrice dell’ospedale Daniela Marinello ha sottolineato come questa sia l’ennesima prova dell’impegno e della generosità di Dominato Leonense e Ucid che operano sempre a fianco della struttura ospedaliera manebiese. Già durante la fase critica dell’emergenza sanitaria da Coronavirus i due enti avevano donato maschere respiratorie di emergenza Easy Covid 19 e in programma c’è anche uno progetto per la distribuzione di mascherine usa e getta per chi ne avrà bisogno. 

Insomma, ancora una volta dal territorio della Bassa Bresciana arriva un forte segnale grande di solidarietà e generosità sempre e soprattutto nei momenti di difficoltà come quello che stiamo vivendo. 

Barbara Appiani