Un incarico di prestigio per l’orceano Severino Gritti che il 4 novembre è stato eletto presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Brescia. Severino Gritti, commercialista orceano, per lungo tempo impegnato in politica come assessore e consigliere e ora presidente della Fondazione Bbo, ha ottenuto il 63% dei consensi con la sua lista ed ora è uno dei più giovani presidenti dell’Ordine dei commercialisti a livello nazionale. La sua lista si presentava in continuum con la precedente esperienza guidata da Michele De Tavonatti, eletto a fine aprile  al Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili. De Tavonatti, dopo il nuovo incarico, ha dovuto lasciare la presidenza dell’Ordine di Brescia per incompatibilità nelle cariche.

Le nuove elezioni hanno portato al rinnovo del consiglio, composto da 14 consiglieri oltre al presidente, dei quali 11 della lista vincente e 3 dell’altra lista che si era presentata. 

Severino Gritti faceva già parte del consiglio da febbraio 2022  con l’incarico di tesoriere.

“A fine 2021 i commercialisti in Italia erano poco più di 120 mila – spiega Gritti. “Per le sue dimensioni, l’Ordine di Brescia risulta uno tra i più grandi, dopo quelli delle principali città italiane”. Il nuovo incarico di presidente dell’ordine è motivo di orgoglio per il commercialista orceano: “Il risultato ottenuto è di grande soddisfazione per diversi motivi: il fatto di essere tra i più giovani presidenti a livello nazionale, la vittoria, che ha premiato la proposta di continuità rispetto al percorso già iniziato da chi mi ha preceduto. Soprattutto però, è stato per me motivo di grande soddisfazione percepire, sia durante la breve campagna elettorale che a risultato ottenuto, un grande apprezzamento e un grande entusiasmo da parte di tanti colleghi, che con grande sincerità mi hanno espresso sostegno, ringraziandomi di essermi ulteriormente messo a disposizione della categoria professionale, dopo che già da diversi anni avevo svolto attività nell’ambito della commissione di studio in materia di revisione legale dei conti. In tanti mi avevano conosciuto e, credo, apprezzato come relatore ai convegni e corsi di formazione che periodicamente organizziamo. Sento per questo una grande responsabilità, che condivido con i colleghi del consiglio. Sono molto contento della squadra che lavora con me e mi ha fatto piacere anche raccogliere ed esprimere il consenso di molti colleghi della provincia, anche della mia Bassa, spesso lontani dalle dinamiche dell’Ordine e della città”.

L’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili è stato istituito nrl 2005, Il  suo compito è di gestire l’albo, ossia l’elenco dei professionisti qualificati e titolati ai sensi di legge a svolgere determinate funzioni. 

“Il programma che intendiamo portare avanti  – chiude il neopresidente – è innanzitutto orientato alla riaffermazione del ruolo dei professionisti iscritti all’Ordine. Essere iscritti in un Ordine implica avere fatto un percorso di tirocinio, avere superato un esame di stato, quindi essere stati valutati da colleghi e professori universitari. Significa essere obbligati al costante aggiornamento e al rispetto della deontologia professionale. Tutti elementi che vanno a garanzia e tutela del cliente. E’ nostra intenzione dedicare attenzione ai giovani, sia ai laureandi che vogliano intraprendere questo percorso che ai giovani colleghi all’inizio della propria esperienza di professionisti”. sp