Un Natale di auguri e di festa per la Pro loco e i commercianti orceani che nella serata di giovedì 15 dicembre si sono ritrovati tutti insieme al ristorante “Antica Rocca” di Orzinuovi per  rinnovare i tesseramenti e brindare insieme alle feste e al nuovo anno. Un 2023 che si annuncia ricco di novità e iniziative per l’associazione orceana, presieduta da Rosa Danesi. Sul piatto moltissime idee. Soprattutto la Pro loco, in linea con lo spirito culturale che anima l’associazione, punterà il suo interesse alla ristrutturazione della chiesetta “Madonna della rosa” di Barco, un piccolo scrigno sulla via Castelbarco che conserva affreschi del 1500. “In occasione del centenario della nascita di Bergomi, che Orzinuovi festeggerà  quest’anno con una  mostra nella Rocca San Giorgio – ha riferito il vicepresidente della Pro loco Mario Bonetti –  la chiesetta di Barco, frazione che ha dato i natali al pittore orceano, sarà destinata a diventare un museo dedicato a Giacomo Bergomi.

L’occasione della festa di dicembre  è stata buona per confermare lo spirito benefico della Pro loco. Il ricavato della lotteria è stato consegnato per a somma di 600 euro alla Croce verde di Orzinuovi, presieduta da Aldo Maffoni. La presidente Rosa Danesi ha ripercorso  l’operato del 2022 della Pro loco, “Un anno non privo di ostacoli per noi – ha specificato il presidente Rosa Danesi – che durante la festa di San Lorenzo ad agosto siamo stati vittima di un furto significativo, con pesanti ripercussioni sulle nostre casse. Tuttavia siamo contenti di aver regalato al paese diversi momenti di festa e intrattenimento, come la Cena al chiaro di luna in piazza quest’estate, la Silent disco in piazza Garibaldi,  la notte di San Lorenzo, la gara di raccolta funghi e la festa di Santa Lucia che ha richiamato diverse centinaia di bambini. Queste iniziative verranno riproposte anche quest’anno”. Tra le proposte dello scorso anno anche il documentario “La contea nella nebbia”, girato da Mario Bonetti e Giovanni Zanotti.

Durante la serata di festa della Pro loco nella Rocca, gli invitati hanno partecipato ad una lotteria con ricchi premi offerti dalla generosità dei commercianti e ristoratori di Orzinuovi. “il ricavato – ha specificato Rosa Danesi – è stato devoluto alla Croce verde di Orzinuovi. Non ci siamo dimenticati però della Caritas. Mai come oggi ci sono diversi anziani che faticano a pagare le bollette e ad arrivare a fine mese. Nel nostro piccolo vorremmo dare una mano anche a loro”. Iniziative lodevoli, che hanno alle spalle un direttivo intraprendente, sempre più giovane, e una donna come Rosa Danesi, piena di grinta, entusiasmo e soprattutto  innamorata del proprio paese. sp