Il 24 marzo 2025 l’auditorium dell’I. I. S. Cossali si è trasformato in un luogo di confronto e scoperta grazie all’incontro con Ilaria Gaspari, autrice del romanzo “La reputazione”. 

Grazie alle domande preparate dagli studenti, abbiamo esplorato i temi centrali del romanzo: quanto conta lo sguardo degli altri nella nostra vita? Come si costruisce – e si sgretola – una reputazione? È possibile, oggi, vivere senza dare troppo peso al giudizio  altrui?

Attraverso le risposte dell’autrice, abbiamo riflettuto sul legame tra moda e identità, sul potere delle calunnie e sulla sfida di rimanere autentici nell’era dei social media.

La scrittrice, brillante e originale, si è complimentata con gli studenti per lo spessore delle domande, che hanno dimostrato come il testo sia stato letto con attenzione e profondità. 

Grazie a tutte le classi quarte che hanno partecipato, agli studenti e ai docenti che hanno reso possibile questo incontro e, soprattutto, a Ilaria Gaspari, che con la sua sensibilità e profondità ci ha regalato una nuova prospettiva di lettura del suo ultimo romanzo. 

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con la Biblioteca dalla prof. ssa Antonietta Locatelli, nell’ambito del progetto della Biblioteca d’istituto “Leggi il libro, interroga l’autore. 10”, giunto alla decima edizione.