Una serata decisamente autunnale, con un languido accento di nebbia, lo scorso martedì 12 ottobre quando, presso la sua sede di Barco, il circolo di Legambiente cittadino ha ospitato, insieme ad alcuni ospiti, il sindaco di Villachiara Maria Laura Bonfiglio per una tavola rotonda su strategie amministrative, cura dell’ambiente e tutela del territorio.

A fare del veci del padrone di casa è stato il presidente del circolo Franco Ferrandi, il quale, ad inizio serata, come gesto di benvenuto utile anche ad addolcire l’eloquio dei relatori, ha accolto il sindaco Bonfiglio con savoiardi e marsala, antica tradizione contadina riservata agli ospiti più graditi. Spunto di partenza che ha dato il via alla conversazione è stata un’iniziativa promossa proprio dal municipio villaclarense e focalizzata sul contrasto all’abbandono di piccoli rifiuti da fumo. Il sindaco infatti, insieme a tutta la sua Amministrazione, ha fatto installare su tutto il territorio comunale specifici raccoglitori pensati per mozziconi e simili rifiuti. Un gesto utile sotto una duplice veste, sia perché offre la possibilità di smaltire correttamente questo genere d’immondizia, terribilmente inquinante e particolarmente ostica da riutilizzare, sia perché funge da forte deterrente per tutti coloro che, perpetuando una nefasta tradizione, continuano a gettarli per strade, piazze e marciapiedi.

«Questa sera abbiamo voluto manifestare il nostro compiacimento rispetto a questa lodevole iniziativa – ha esordito il presidente Ferrandi – Un colloquio, quello con il sindaco Bonfiglio, che ci ha permesso di focalizzare la nostra attenzione su quanto possa essere difficile, causa le limitatissime risorse economiche, gestire la problematica ambientale e la cura del verde pubblico in un “piccolo” Comune come quello di Villachiara, capace di avvalersi virtuosamente di un gruppo di solerti volontari messisi a disposizione dell’intera comunità».

Come reso noto dagli organizzatori, anche nei prossimi mesi verranno riproposti simili eventi di approfondimento con nuovi e vari ospiti.

LB