La Regione Lombardia, con la legge n. 105 del 29/12/1980 ha istituito il Servizio di Vigilanza Ecologica Volontaria aggiornata co la legge n. 9/2005 e n. 11/2008. Le Guardie Ecologiche Volontarie, meglio conosciute con l’acronimo di G.E.V. svolgono una preziosa e insostituibile presenza sul territorio del Parco Oglio Nord.

Per diventare G.E.V. è necessario frequentare un corso di formazione indetto dalla Regione Lombardia o da Enti deputati a tale scopo. Al termine del corso, della durata di alcuni mesi, si sostiene un esame orale davanti ad una commissione regionale tendente ad accertare l’idoneità e la conoscenza della materia per svolgere al meglio tale incarico.

Viene poi rilasciato, previo giuramento davanti al Prefetto, il Decreto con la qualifica di Guardia Particolare Giurata. A questo punto la G.E.V. ha il pieno titolo per iniziare la sua esperienza di Volontario nell’ambito dell’Ente di appartenenza.

Il servizio volontario di vigilanza ecologica è istituito per favorire la formazione di una coscienza civica di rispetto e di interesse per la natura e il territorio, per la loro tutela e per una gestione delle risorse ambientali che si attua con attività specifiche quali: informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela ambientale, nonché sui comportamenti atti a realizzarla; vigilanza sull’ambiente al fine di prevenire, segnalare o accertare fatti e comportamenti sanzionati dalla normativa ambientale; monitoraggio dei siti compresi nella rete ecologica Natura 2000; inoltre supportano l’attività di Educazione Ambientale e sono sempre presenti durante le manifestazioni patrocinate dall’Ente Parco nei comuni ricadenti nell’Area Protetta. Da circa due anni è stato avviato il vivaio sperimentale, con le piante autoctone, questo settore impegna un team di G.E.V. che costantemente contribuiscono alla crescita del vivaio, dando un servizio di fornitura di piantine gratuita ai Comuni del Parco e ai privati cittadini con un piccolo contributo.

Altro importante ruolo delle G.E.V. del Parco nell’ambito della Protezione Civile, Anti Incendio Boschivo (AIB), previo corso di formazione specifico, in collaborazione con le autorità competenti per le operazioni di pronto intervento in caso di incendi boschivi e di soccorso in caso di emergenza ovvero in caso di calamità naturali.

Le G.E.V., coordinate egregiamente dal Responsabile alla Vigilanza del Parco Giuseppe Paletti, sono di fatto l’anello di congiunzione tra l’Ente Gestore del Parco, le Istituzioni Pubbliche e la cittadinanza.