Il Brasile è, senza alcun dubbio, una terra magica. Con le sue foreste, i suoi colossali corsi d’acqua e le sue sterminate pianure offre una natura attraente, selvaggia e che suscita in ogni uomo il desiderio di viverne a stretto contatto. E’ qui, in queste terra uniche del sud del paese dell’America Meridionale che nasce una cucina formidabile, saporita, che ha in sé tutta la ritmicità delle popolazioni delle americhe. 

L’ingrediente principale è uno soltanto: carne pregiatissima, cucinata alla griglia con un particolare tipo di spiedo, il caratteristico churrasco, che ha origine nei primi colonizzatori del Brasile meridionale ed è un piatto tipico del Sud del Brasile, consiste in una grigliata di diversi tipi di carne  dal pollo al manzo, dell’agnello al maiale.   

Nel churrasco rodizio, la carne vieni servita direttamente sul piatto con i tipici spiedoni, tagliandone dei pezzi con il coltello. Il gusto di queste carni è inconfondibile: mentre per la carne di manzo la cottura è “al naturale”, le carni di maiale e di pollo invece possono essere insaporite con dei mix di spezie tipiche brasiliane, rendendo le pietanze già tenere più saporite e gustose. Qui nasce una nuova realtà che tra poco sbarcherà sul nostro territorio. Da questo spirito di libertà e gusto inizia l’avventura del “Varanda Brasil”, un ristorante frutto della passione e dell’amicizia di alcuni giovani brasiliani che da più di dieci anni hanno voluto tornare alle tradizioni gastronomiche del proprio paese d’origine. 

Una storia singolare, che affonda le sue radici negli ultimi decenni dell’800, quando gli avi degli attuali titolari, cuochi e camerieri si trasferirono nel sud del Brasile. Sarà soltanto più di un secolo dopo che i loro nipoti e bis nipoti torneranno in “Patria”, iniziando la loro carriera professionale in ristoranti simili al “Varanda”. Uno staff dunque molto preparato, intraprendente e che può certamente vantare un’ ampia esperienza nel settore, maturata in anni di pratica sia nella cucina brasiliana sia nel servizio in sala. 

Il pezzo forte di questa attività è sicuramente il giro spiedo, dove i clienti, a piacimento, potranno farsi portare diverse portate di pregiatissimi tagli di carne, sia nazionali che provenienti da altri paesi conosciuti per la qualità del proprio allevato, come ad esempio Irlanda, Argentina, Brasile ed Uruguay oltre che potersi saziare ad un fornitissimo buffet, ricco di vari tipi di insalate, formaggi, la tipica feijoada (fagiolata) brasiliana, fritti vari, verdure miste e una serie di pietanze sempre differenti a scelta dello chef. 

Tutto ad un prezzo fisso, con un rapporto incredibile rispetto alla primissima qualità dell’offerta. Non solo, nei giorni feriali, da lunedì al sabato, il “Varanda” propone anche un menù di lavoro con bevande incluse. 

Il ristorante, che aprirà i battenti nelle prime settimane di settembre, si articola in diversi settori. Un’ ampia veranda, pensata per mangiare godendosi il fresco delle serate estive, oltre che a due sale interne, una più spaziosa e una più intima, pensata per tenere ricevimenti e banchetti. Inoltre all’interno è anche presente un banco bar indipendente, per chi volesse, anche senza consumare alcun pasto, passare la propria serata in un locale così caratteristico.  Un grande e comodo parcheggio può ospitare tutti i clienti. Al “Varanda” il divertimento non va mai in vacanza. Gli spazi del ristorante consentono di ospitare grandi ricevimenti e di festeggiare le nostre tipiche occasioni festive, quali ad esempio Pasqua, Natale e Capodanno, con la garanzia di vedere i propri bimbi felici grazie alla stabile animazione di un clown ogni domenica durante il pranzo. E per i bambini le sorprese non finiscono qui. Infatti i bimbi sotto i cinque anni non pagano, mentre sotto gli undici pagano la metà. Una soluzione ottimale per tutte le famiglie, potendo i genitori gustarsi un pasto in tranquillità e i più piccoli divertirsi in questo magico ed inusuale locale. 

Il legame con la territorialità non viene mai meno dunque al “Varanda”, visto che il gentilissimo personale vi accoglierà e servirà a puntino in abiti tradizionali delle Pampas del Cono Sud, per vivere appieno questa immersione nel mondo dell’America Meridionale.

Per informazioni, prenotazioni e per conoscere ancora più da vicino la fremente realtà del Varanda Brasil, il ristorante si trova a Villacampagna, frazione di Soncino, in via Maggiore, 16/18. 

Tel. 0374 85822

varandabrasil@outlook.it

Orari d’apertura: 12.00/15.00 19.30/22.30. Aperto tutti i giorni. 

Leonardo Binda