La Giunta del Comune di Manerbio ha approvato il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) promosso dall’assessorato ai Lavori Pubblici. Uno strumento che mira ad individuare tutti gli interventi che possono garantire un livello ottimale di accessibilità in sicurezza ed autonomia agli edifici pubblici e agli spazi urbani per usufruire dei servizi offerti ai cittadini e per poter esercitare un diritto garantito dalle normative. 

In particolare il piano studia le diverse criticità (dalla disabilità motoria a quella sensoriale sino a quella cognitiva) con le quali le persone possono fare i conti e fissa le soluzioni che possono migliorare l’accesso per quello che è un dovere stabilito dalle leggi (sia nazionali che regionali) per gli enti locali, ma rappresenta, oltre che una testimonianza di civiltà irrinunciabile, anche una prerogativa molto importante per partecipare ai diversi bandi, visto che il fatto di possedere il PEBA offre alle Amministrazioni partecipanti più punti per le graduatorie.

L’Amministrazione Comunale di Manerbio ha affidato ad uno studio specializzato la realizzazione dell’analisi e lo ha fatto sfruttando un contributo ottenuto dalla Provincia di Brescia. Le risposte finali sono state completate anche in base alle risposte ottenute da un questionario online, con il quale è stato chiesto di analizzare tutte le criticità e le azioni da mettere in atto per cercare di raggiungere il miglior grado possibile di accessibilità.

In estrema sintesi, il questionario online è stato lo strumento per portar avanti un percorso partecipativo, che ha inteso coinvolgere l’intera comunità in un progetto tanto importante per molte persone, come da volontà espressa dal consiglio comunale e secondo le linee-guida di Regione Lombardia per la redazione dei PEBA. 

Per quel che riguarda il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche approvato dalla Giunta Comunale manerbiese lo strumento comprende: la relazione, le schede con l’analisi delle criticità e i costi per la loro eliminazione. Un piano studiato con grande attenzione, che mette a disposizione del Comune di Manerbio una marcia in più con la quale dare una risposta concreta ai bisogni ed alle esigenze di tutta la comunità.