Pittrici, artigiane, registe: ci sarà il genere femminile declinato in ogni sua espressione  domenica 28 maggio dalle 9 alle 19  in piazza Vittorio Emanuele a Orzinuovi a celebrare la seconda edizione del premio Daphne, Città di Orzinuovi “L’arte è donna”, organizzato dall’associazione Rete di Daphne col patrocinio del Comune di Orzinuovi e la collaborazione del Centro femminile italiano, sezione di Dello. 40 donne del territorio, che si sono affacciate in modo originale sulla scena artistica, porteranno in centro a Orzinuovi i loro dipinti, i loro manufatti e i loro video in una molteplicità di forme e colori. L’evento, che inizierà alle 9, vedrà la presenza anche di numerose associazioni, cooperative e imprese. La giornata terminerà alle 18.30 con una premiazione delle donne che maggiormente si sono distinte nell’arte, nell’impegno sociale e nell’imprenditoria. Un premio speciale sarà attribuito alla migliore artista della giornata. 

“La finalità – dice Catia Piantoni, referente dello sportello Daphne a Orzinuovi –  è quella di dare spazio e voce a ciascun espressione artistica femminile in uno spazio collettivo che raggruppi e dia visibilità ai molteplici talenti delle donne. L’evento sottolinea il valore delle abilità femminile, della consapevolezza del proprio ruolo di donna nel mondo, e si presenta come messaggio di fiducia e di speranza contro la violenza verso le donne. La finalità del premio – continua –  è quella di contribuire e sostenere le personalità femminili e contribuire a dare spazio e visibilità agli sforzi, alla creatività, all’impegno, alla sensibilità e alla determinazione delle donne. Un premio alle donne che lottano per i loro progetti e che si distinguono nella professione, nel sociale e nell’arte”.

All’esposizione si affiancheranno  workshop, laboratori, letture di poesie e musica, oltre che dimostrazioni sportive.  In mattinata dalle 9 alle 11 si terrà un corso di autodifesa femminile presso la palestra Huashan Fighters di via Bagnatore. Dalle 10 alle 11 le amanti dello yoga potranno esercitarsi con gli “Amici dell’Oasi” negli spazi retrostanti la Rocca San Giorgio. Nel pomeriggio alle 15 si terrà un’esibizione musicale con Linda e Alessandra. Alle 16.30 danza Body free style con Chiara Pedroni. Alle 17 balli boogie Susy.

L’Associazione Rete di Daphne è nata nel 2013 e gestisce 4 sportelli di ascolto con sede a Orzinuovi, Palazzolo, Iseo e Chiari. Sono circa 90 le volontarie che operano al suo interno. 

Le donne che vogliono partecipare con le loro opere possono iscriversi mandando una mail a associazione.daphne@libero.it  fino a sabato 20 maggio.

 Silvia Pasolini