La prima domenica di set­tembre durante il mercato della Terra di Slow Food ver­rà presentato un percorso la­boratoriale ideato dai forma­tori Laura Sivalli e Massi­miliano Portici che vede l’interazione tra diverse realtà con a cuore la tutela del­l’ambiente e la promozione di modi e stili di vita che ten­gano in considerazione l’altro. La nostra cooperativa InChiostro, Slow Food Cre­mona e il gruppo “Laudato Si” della zona 2 della Diocesi di Cremona sono i partners di: “Linguaggi: Gustare nel tempo”.
All’interno di un’ecologia, di cui sempre di più si sente parlare, la chiave di lettura del sistema umano necessita di essere riconosciuta e valo­rizzata fin dall’infanzia. Le nuove generazioni hanno il diritto e dovere di cogliere, attraverso più linguaggi, co­me sia importante gestire ciò che ci è stato donato. Tutto ha più di un “senso” se chi accompagna alla curiosità sono persone con disabilità. Siamo portatori di sguardi, tutti possiamo essere risorsa per accompagnare i più pic­coli, e concederci il lusso di seguire il “nostro” tempo. All’interno del chiostro di InChiostro, a Soncino (Cr), la coordinatrice e il tutor del Percorso Personalizzato Disabili dell’Ente Professionale con il supporto di altri colle­ghi e con l’aiuto degli alunni del Percorso Personalizzato e dei produttori, accompa­gneranno i bambini dai 4 ai 5 anni, insieme ai loro geni­tori, nella sperimentazione dei prodotti del Mercato della Terra di Slow Food in una veste creativa e insolita. Conclusa l’attività, i bambini riceveranno una ricetta e a casa verrà sperimentato quan­to scritto e scoperto nel labo­ratorio con “l’originalità” dei prodotti acquistati al Mercato SlowFood.
Il territorio che entra nel­l’ambiente domestico e, a ta­vola, diventerà il promotore spontaneo di un ritorno alle generazioni future. Tutti i laboratori si svolgeranno la prima domenica del mese di ottobre fino a giugno. Seguite i nostri social per conoscere orari e modalità