C’è ancora tempo per pro­grammare degli incontri per­sonalizzati presso la nostra scuola per nuovi alunni che intenderanno conoscere l’ambiente, i docenti, il per­sonale e anche studenti fre­quentanti la struttura. Moltissime le proposte in campo e Inchiostro Soncino vuole offrire ai ragazzi una scuola, fin da subito aperta al mondo del lavoro grazie alla possibilità di un confron­to diretto col cliente. L’Ente di formazione profes­sionale Inchiostro, offre ai giovani la possibilità di for­marsi per diventare chef e addetti di sala e bar.
In un contesto storico e cul­turale di rilievo, quale il chiostro di Santa Maria delle Gra­zie in Soncino, si sviluppa l’istituto: aule e servizi diretti al cittadino attraverso i quali gli studenti possono fin da subito mettersi in gioco nel proprio campo professionale. Inchiostro propone corsi di qualifica triennale “prepa­razione pasti”, “sala-bar”, “percorso personalizzato”; inoltre gestisce anche due quarti anni (per il consegui­mento del diploma) di Cuci­na e Sala-bar ed un triennio di cucina personalizzato per disabili.
Gli studenti di tutti questi corsi sono i protagonisti del ristorante didattico aperto nella nostra sede di via F. Galantino 66 a Soncino (CR), oltre che del bar didattico attivo all’interno della strut­tura.
Ed è proprio la gestione quo­tidiana di un ristorante didat­tico (in grado di offrire anche servizi di catering) e di un bar didattico – aperti al pub­blico – a mettere gli studenti in contatto costante con clien­ti veri e propri che, in questo modo, contribuiscono alla loro formazione umana e professionale.
Inchiostro offre anche un cor­so di operatore agricolo. La formazione in assetto la­vorativo è la carta vincente, gli studenti avranno la possi­bilità di impegnarsi nella ge­stione di una vera azienda agricola, prevalentemente centrata sull’orto.
Nel terreno circostante la scuola, sarà possibile svilup­pare e superare i due ettari di coltivazione.
Particolare la creazione di un eco-sistema agricolo molto simile a come è in natura fat­to da habitat dove possono crescere diversi tipi di ortag­gi.
Creare condizioni ideali per la crescita di insetti ed in ge­nerale fauna utile all’orto ( ad esempio perché elimina gli infestanti) – questo aspetto porta nel tempo ad eliminare completamente i prodotti di sintesi chimica ( che inqui­nano e non poco: ammonia­ca, azoti, … ).
Molte le proposte offerte ai nuovi studenti: coltivazione di varietà antiche e/o in via di estinzione; vendita di se­mi/piantine, vendita al detta­glio ( cassette settimanali) , vendita a ristoratori (in primo luogo al nostro, ma alcuni chef di primo livello – anche stellati – hanno già dichiarato interesse ad “adottare” alcune porzioni del nostro orto); tra­sformazione agro-alimentare (marmellate, marmellate gastronomiche, succhi di frutta, conserve, … ).
Il nostro progetto si ispira ad alcuni principi chiave quali l’agro-economia, la bio­diversità agricola (varietà an­tiche e tradizionali, sopratutto del posto, come ad esempio la radice amara di Soncino) vale per gli ortaggi, ma anche per i frutti.
Altri punti forti sono il pae­saggio agricolo (termine nuo­vo in agricoltura); erba ed arbusti, tutto ciò che è spon­taneo , con grande e rigoroso rispetto per l’ambiente. Fondamentale anche la soste­nibilità alimentare (km0, tu­tela del territorio, eco-sistema suolo, eco-sistema acqua, eco-sistema aria – utilizzarli per bene senza sfruttarli). I principi sono concetti col­legati tra loro, un modello sostenibile è anche un model­lo che rispetta il paesaggio nel quale si trova. Solo chiarendo questi aspetti si parla di bio-diversità, agricola e del territorio.
Il percorso di Inchiostro fon­da le sue radici nella partico­lare attenzione alle persone e alle problematiche dei gio­vani inseriti in un contesto formativo e nella preoccupa­zione di proporre figure pro­fessionali adeguate alle esi­genze del mercato del lavoro. Tali caratteristiche ricoprono un’importanza essenziale e distintiva all’interno della organizzazione.
La presenza di qualificati for­matori impegnati in un con­tinuo processo di migliora­mento delle proprie com­petenze assicurano una for­mazione caratterizzata da uno sguardo europeo e da stan­dard formativi particolarmen­te elevati.
Validi collaboratori e profes­sionisti qualificati nei settori professionali di riferimento garantiscono la trasmissione di saperi e conoscenze speci­fiche ai giovani e preparano all’inserimento nel mondo del lavoro.
Le iscrizioni sono aperte, da noi potrete trovare personale che vi accompagnerà nella visita della scuola e dei di­versi ambienti in cui si svol­gono le lezioni teorie e prati­che.
Chiunque volesse approfon­dirne la conoscenza può pre­notare un appuntamento tele­fonando (in orari di ufficio) al numero 329-3438242 op­pure scrivendo:
info@inchiostroncino.it