Inizia a comporsi il puzzle delle liste vista delle prossime elezioni comunali, che si terranno con tutta probabilità a giugno 2024. Primi ad esporsi  I gruppi politici  “Orzinuovi cresce”  e  “Orzinuovi Civicaveramente”, guidati rispettivamente da Fiorenza Gardoni e Ambrogio Paiardi, che   nei giorni scorsi hanno ufficializzato, attraverso un comunicato pubblico, la volontà di presentarsi insieme e di creare una lista civica unitaria.  “Una scelta – commenta Fiorenza Gardoni – nata nel corso di questi 5 anni, in cui le minoranze espressione dei due gruppi hanno spesso operato congiuntamente nel fare opposizione alle scelte della maggioranza, guidata dal sindaco Gianpietro Maffoni. In questo periodo  ci stiamo incontrando – continua la Gardoni  –  ed è emersa chiara la volontà di unire sotto un unico simbolo civico la nostra riflessione e i nostri obiettivi riguardo ad Orzinuovi”. 

I componenti della minoranza stanno quindi creando un collante che difficilmente verrà scalfito, se non altro perché è la matematica a dirlo: gli effetti della divisione nella scorsa tornata elettorale hanno parlato chiaro. Un errore che ora l’opposizione non vuole evidentemente ripetere. 

“Troppo presto però per parlare ora di un nome a candidato sindaco – ci dicono. “Potrebbe essere un volto già noto nel panorama della politica orceana, ma anche una persona nuova. Speriamo di trovare  giovani  interessati a partecipare all’amministrazione del paese – specifica Ambrogio Paiardi. “Siamo aperti a varie possibilità. Quello che più ci preme è aprire la nostra compagine a tutta la popolazione e invitare ai nostri incontri chiunque sia interessato a costruire qualcosa per il nostro paese”. 

Un gruppo che non si identifica con un partito: “Sarà un gruppo civico,  con un orientamento di centro e moderato, motivato a lavorare trasversalmente per il bene di Orzinuovi – continua Fiorenza Gardoni – La minoranza consiliare già da tempo si è unita con obiettivi condivisi  e ora è il momento di uscire allo scoperto”. Sul tavolo delle due liste alcuni temi caldi: “Quel che innanzitutto ci preme è far chiarezza sul futuro di Orzinuovi dal punto di vista delle strutture sanitarie – ci riferiscono. “Capire qualcosa in più sulla Casa della Comunità, sull’ospedale e sui servizi al cittadino. Vogliamo anche concentrarci sull’argomento “aree dismesse”,  sulla tutela delle aree verdi, sull’economia del paese, sull’istruzione, con un supporto alle centrali educative spesso in difficoltà nella conduzione delle azioni istituzionali. Urgente anche la necessità di trovare misure concrete nei confronti di quei  gruppi organizzati, composti anche da minorenni, che generano paura in paese”. Dal mese di settembre il nuovo gruppo proporrà incontri e dibattiti  aperti a tutta la popolazione,  sui temi più scottanti dell’economia, del sociale e della sanità  orceana. Silvia Pasolini