Gli alberi in fiore, giornate di sole carico di energia e il letto del fiume popolato di nuova vita sono tutti segnali della primavera ormai nel pieno della sua carica. Cosa c’è di meglio che esplorare la natura e vivere appieno la sua rinascita che l’imperdibile sessione di “Essenze di Fiume”, format che da diversi anni costituisce il principale panel del Parco Oglio Nord. Qui, di seguito, tutti i principali appuntamenti delle prossime settimane.

Domenica 26 maggio – dalle ore 9.00 alle 21.00

SE UN PONTE D’ESTATE SULL’OGLIO

Il Ponte Gandini fra Pumenengo (BG) e Rudiano (BS) sarà chiuso alle macchine e lasciato a Madonnari, spettacoli itineranti, musicisti, leggenda della Mala Morte, attività per bambini, laboratori di Educazione Ambientale, I suoni del Parco: passeggiata in ascolto dei suoni del parco per bambini e genitori, escursioni naturalistiche, e tanto altro…

Ponte Celso Gandini sul fiume Oglio tra Pumenengo (BG) e Rudiano (BS)

Parco Oglio Nord  0374 837067 – 366 9533121 – cultura@parcooglionord.it

Piccolo Parallelo  338 4716643 – info@piccoloparallelo.net

 1 e 2 giugno

GIORNATE DELL’ACQUA

Due giornate per riflettere sull’importanza dell’acqua. Sabato mattina: laboratori per bambini/ ragazzi, pomeriggio: convegno sulle criticità legate alla risorsa acqua. Domenica: trekking guidato tra i fiumi Oglio e Mella, con possibilità di sostare per un picnic nelle aree lungo il percorso.

Comune di Seniga (BS)

350 1464817 – seniga.eventi@gmail.com

 Domenica 9 giugno, ore 16.00

TRA TERRA E CIELO

Laboratorio di Danza creativa, espressiva e sensoriale a contatto con la Natura, rivolto ad adulti. Conduce Alice Baldo danza movimento terapeuta. Durata: 1 ora e mezza circa. Contributo € 15.

Casa del Parco Oglio Nord – via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)

Alice  alicebaldo@alice.it

10 – 14 giugno

CAMPO NATURA

Escursioni, lavori di volontariato naturalistico, laboratori, animazione e giochi; una settimana di esperienze come piccoli naturalisti per conoscere le Riserve del Parco e i suoi abitanti; un’avventura nel territorio del Parco per diventare attenti osservatori ed imparare la cura e la conservazione dell’ambiente naturale. Prenotazione obbligatoria.

Casa del Parco Oglio Nord – via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)

Parco Oglio Nord  0374 837067 – 366 9533121 – cultura@parcooglionord.it

Sabato 15 giugno, ore 14.30

ALBERI E ARBUSTI DEL PARCO

Passeggiata naturalistica, accompagnati dall’esperto Livio Pagliari per riconoscere gli alberi e gli arbusti dei boschi presenti nel territorio del Parco Oglio Nord. Contributo: € 10. Iscrizione entro giovedì 13 giugno. Massimo 30 partecipanti. Abbigliamento adeguato al periodo.

Parcheggio all’inizio della frazione Monticelli d’Oglio di Verolavecchia (BS).

Pro Loco Verolavecchia  366 5062390 – prolocoverolavecchia@gmail.com

Domenica 16 giugno, ore 16.00

Un pomeriggio sull’Oglio

STONE BALANCE. PIETRE IN EQUILIBRO con Diego Brocani

Piccole, affascinanti sculture di pietre messe una sull’altra sfruttando solo la forza di gravità. Questa è lo Stone Balancing, la ricerca dell’equilibrio tra le pietre che libera la mente. Per i bambini è un gioco di pazienza e concentrazione. L’incontro per “giocare” con questa tecnica si terrà sul greto del fiume ed è aperto a bambini e adulti. Durante l’incontro ci saranno momenti di giocoleria ed equilibrismi.

Casa del Parco Oglio Nord – via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)

Piccolo Parallelo  338 4716643  info@piccoloparallelo.net