«La poesia è la rivelazione di un sentimento che il poeta crede che sia personale e interiore, che il lettore riconosce come proprio», scriveva Salvatore Quasimodo. So che Pierino, nella sua semplicità, non vuole essere considerato un poeta, ma credo che nei suoi scritti sia presente la forza espressiva tipica delle poesie, di cui parla il grande scrittore italiano. Sono testi che nascono da un’esigenza interiore, insopprimibile, e che esprimono un sentimento, una visione delle cose, che è prima di tutto personale, ma che diviene misteriosamente universale. In queste composizioni ogni lettore può ritrovare una parte di sé e del proprio vissuto.

Questo è particolarmente vero se si considera che Pierino è “uno di noi”: condivide l’amore per le nostre radici, la nostra terra, le nostre tradizioni. Inoltre, le sue meditazioni sono ben incarnate nella realtà contemporanea: ci offrono l’occasione, ad esempio, per riflettere su esperienze drammatiche come la guerra e la pandemia. Più in generale, pur con parole semplici e alla portata di tutti, ci aiutano a andare oltre la superficie della realtà, per cogliere il senso profondo della vita, nel suo quotidiano, con le sue gioie e le sue sofferenze.

Anche la scelta di destinare il ricavato della vendita di questo libretto per sostenere i lavori di restauro della chiesa parrocchiale testimonia l’amore dell’Autore per la sua terra e per sua parrocchia.

Non posso perciò che esprimere sincera gratitudine, a nome di tutta la comunità, per questo bel dono della penna e del cuore.

Don Francesco, Parroco di Orzivecchi

Il libro è reperibile in Sacrestia oppure contattando direttamente Pierino Bordiga al numero 329.4543855.

L’offerta di € 15,00 è destinata alla ristrutturazione della Chiesa Parrocchiale di Orzivecchi.