Il tumore del seno (carci-noma mammario o tumore alla mammella) è una formazione di tessuto costituito da cellule che crescono in modo incontrollato e anomalo all’interno della ghiandola mammaria.

La neoplasia in stadio iniziale si riferisce al cancro confinato nel tessuto adiposo del seno.

Purtroppo, però, il tumore si può diffondere nelle immediate vicinanze (stadio 2), estendere ai tessuti sottostanti della parete toracica (stadio 3), quindi ad altre parti del corpo (stadio 4, tumore al seno metastatico o avanzato). Esistono inoltre diversi tipi di cancro della mammella, con tassi di crescita e risposta alle terapie differenti.

Si stima che in Italia vi siano in un anno 373.300 nuove diagnosi di tumore: circa 194.800 (52%) fra gli uomini, circa 178.500 (48%) fra le donne.

Considerando l’intera popolazione, escludendo i carcinomi della cute, i tumori in assoluto più frequenti sono quelli del colon retto (13,7%) e della mammella (14,1%), seguiti da quello del polmone (11,1%) e da quello della prostata (9,5%,).

Capite bene che è un bel problema, da affrontare.

A Roccafranca ci stanno provando. Lavorando in collaborazione con lo Studio Riflessi, il Comune ha organizzato Race for the Cure, manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.

L’evento è organizzato dall’Associazione Susan G. Komen Italia, che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di prevenzione a sostegno delle donne.

Si tratta di un intero weekend di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà, a partire dal 27 settembre 2019.

L’evento avrà termine domenica 29 settembre, con una corsa di 5 km e una passeggiata di 2 km nelle vie del centro di Brescia, previa sottoscrizione.

Per iscriversi alle attività di domenica 29 Settembre, gareggiando con il team di Roccafranca, ci si può rivolgere a: Studio Riflessi di Piazza Europa 1; Ufficio Cultura, Polo Civico Asilo Vecchio; farmacia Grisoli, in via Kennedy; Associazione Volontari del Soccorso Fraterno di Rudiano. Ai partecipanti di Roccafranca sarà offerto Servizio pullman con partenza da Piazza Europa alle 8 e rientro previsto alle 13. Nel ritorno a Roccafranca sarà offerto un rinfresco presso la Sala Civica di via Chiesa 5.

Iscrizioni entro il 24 settembre. 

Info: Rilessi Hair Studio, Piazza Europa 1 (030

7091060); Ufficio Cultura, Polo Civico Asilo Vecchio (030/7092041); farmacia Grisoli, via Kennedy (030/709 0641); Associazione Volontari Soccorso Fraterno, via Grumelli Sacerdote a Rudiano (030/706 0459).

MT Marchioni