Ora non resta che aspettare se la negoziazione con la nuova catena che vuole acquisire il supermercato IperSimply andrà in porto. Ed è quello che si augurano i dipendenti in primis e anche alcuni orceani poi. Il resto ormai è storia passata. 

L’IperSimply di via Francesca a Orzinuovi, dopo due settimane di sconti sfrenati, giovedì 1 ottobre ha chiuso i battenti per sempre. Tutti i 26 dipendenti sono andati in cassa integrazione da sabato 3 ottobre. La decisione è inserita nella maxi operazione che da alcuni mesi ha visto Conad subentrare al colosso francese Auchan, vittima di una pesante crisi. Già da un po’ di tempo si vociferava di una probabile chiusura del punto vendita di Orzinuovi, tanto che a fine dello scorso anno la questione era finita in consiglio comunale, perché l’operazione di concertazione Conad-Auchan preoccupava le istituzioni, soprattutto per il futuro non ben definito dei dipendenti. Ora la paura si è fatta certezza. Tuttavia rimane ancora un bagliore di speranza per i lavoratori dell’Ipersimply orceano. Da indiscrezioni pare ci sia in corso una trattativa con un’altra catena interessata all’acquisizione del supermercato, che non sarebbe la Conad.

L’intenzione pare essere quella di ricavarne uno spazio vendita molto più piccolo e con meno dipendenti. La trattativa è in corso da parecchio tempo, ma poiché si stava protraendo eccessivamente, i dirigenti del supermercato hanno deciso di abbassare le serrande. Qualora l’affare non andasse in porto nel giro di poche settimane, i dipendenti saranno probabilmente assorbiti all’interno di altri punti vendita Conad. Tuttavia la questione è avvolta da un grande alone di incertezza. Il supermercato di via Francesca è presente a Orzinuovi da più di trent’anni, nel corso dei quali ha cambiato diverse gestioni, passando da Colmark a Sma e poi a IperSimply. La speranza ora è che l’insegna a breve possa riaccendersi.

sp