Il servizio dovrebbe partire a breve, nella seconda settimana di ottobre.

Il Comune sta rendendo noti in questi giorni i nominativi accolti tra le numerose domande di iscrizione pervenute.

La mensa di Orzinuovi alla scuola primaria, dopo diverse ipotesi e proposte, quindi si farà.

Sarà all’interno degli spazi della scuola, una decisione che l’amministrazione comunale ha preso in accordo con la dirigenza dell’istituto, rincuorando molte famiglie già impegnate ad elemosinare la disponibilità dei nonni o alla ricerca disperata di baby sitter dell’ultima ora. 

Ma sarà una mensa diversa rispetto al passato, almeno per quanto riguarda gli spazi e i numeri.

Poiché la normativa del distanziamento ha costretto la direzione scolastica ad utilizzare il refettorio per ricavarci delle classi, quest’anno gli alunni pranzeranno nei locali della palestra e nelle aule rimaste vuote al primo piano dell’edificio storico delle scuole elementari.

Il servizio inoltre sarà contingentato, vale a dire, non per tutti, a causa della carenza di spazi.

A metà settembre i genitori sono stati chiamati a compilare un questionario online per manifestare il loro interesse all’iscrizione. 

“I posti di quest’anno equivalgono a circa la metà rispetto a quelli dello scorso anno.

Purtroppo la situazione di emergenza in corso e il rispetto della normativa, che richiede spazi ampi e distanziamento obbligatorio, ci costringono a non poter erogare il servizio a tutti. Quindi siamo stati costretti a individuare dei criteri per selezionare i partecipanti in base alle richieste che ci sono pervenute – ci riferisce l’assessore Luca Bulla (nella foto).

“La precedenza andrà a chi ha entrambi ii genitori che lavorano, alle famiglie monogenitoriali con il genitore che lavora e agli alunni in situazione di disagio. Io e il consigliere Fabiano Nobilini abbiamo lavorato in collaborazione con la dirigente scolastica Raffaella Ferranti e ai suoi collaboratori – continua Bulla.

“Comunque, in base all’andamento dell’epidemia, nei prossimi mesi siamo disposti a valutare altri spazi complementari al di fuori dell’edificio scolastico, per incrementare il servizio”.

Anche l’oratorio Jolly è disponibile a mettere a disposizione gli spazi del salone al piano terra. 

L’Istituto comprensivo di Orzinuovi durante l’estate è stato sottoposto ad un intervento di manutenzione importante per un investimento da parte del Comune di circa 95 mila euro, 70 mila dei quali arrivati da un bando ministeriale a cui Orzinuovi ha partecipato.

Alla scuola primaria sono stati completamente rifatti due bagni che versavano in condizioni abbastanza disastrose.

Sono state acquistate due pareti mobili, acusticamente isolanti, per creare una divisoria all’interno dell’aula magna e della mensa della scuola primaria e inserirvi delle aule.

Lo scopo è quello di creare le condizioni possibili per il distanziamento e la separazione di piccoli gruppi di alunni.

Tra gli investimenti c’è anche l’acquisto di transenne per regolare il flusso di ingresso e uscita degli studenti al fine di non creare assembramenti.

Inoltre è stata fatta una ingente operazione di pulizia negli armadi e della parte esterna dei diversi plessi, compresa la scuola della infanzia a Coniolo.

sp