A Borgo San Giacomo (e Padernello) sono fortunati: infatti hanno non uno, ma due mercati. Uno è quello settimanale, che, organizzato dal Comune ed inserito nell’elenco dei mercati settimanali della regione Lombardia, si svolge in Piazza San Giacomo, tutti i lunedì dell’anno dalle 8 alle 13. C’è di tutto: alimentari, abbigliamento, ortaggi, frutta e verdura, prodotti del territorio e gastronomia.

L’altro, più specifico ma non meno interessante, è il Mercato della Terradi Padernello: un mercato slow food che, ogni terza domenica del mese, va in scena tra le meraviglie del famoso e omonimo castello quattrocentesco.

Non saremo noi a magnificare le lodi dei mercati, settimanali o mensili che siano. Ci limitiamo a sottolineare che, coi tempi che corrono, tempi in cui i prezzi di tutto, compreso i generi alimentari, crescono un giorno sì e l’altro pure, poter contare su un punto vendita come il mercato, che spesso non ha intermediari tra il produttore e il consumatore, è cosa molto buona e molto giusta. Infatti consente di reperire roba buona e quasi sempre… a buon mercato (a proposito: ci sarà un motivo se per indicare l’atto del comperare bene, spendendo poco, si utilizza l’espressione «a buon mercato»).

Della bontà di avere un mercato degno di questo nome sono convinti anche gli amministratori di Borgo San Giacomo, che non a caso stanno procedendo per «ampliare», ma forse sarebbe più corretto dire per «completare», il mercato settimanale del lunedì. Il Comune, infatti, ha indetto una procedura per l’assegnazione di alcuni spazi, in Piazza San Giacomo, relativi alle categorie dei non alimentari. La concessione avrà durata di 12 anni a partire dal prossimo 30 giugno: scadrà, quindi, nel 2034. Per gli interessati, ricordiamo che la domanda deve essere inviata entro il 31 di maggio.

Già che siamo in argomento, ricordiamo anche l’importanza, e la specificità, dell’altro mercato che va in scena nelle terre di Borgo San Giacomo: quello della Terra di Padernello. I piccoli agricoltori e gli artigiani del cibo, che producono rispettando la biodiversità, il paesaggio e la cultura alimentare del territorio della bassa bresciana, si incontrano ogni terza domenica del mese al Castello di Padernello per un evento enogastronomico imperdibile per gli amanti del cibo buono, pulito e giusto.

Gli spazi e le corti del Castello si animano di contadini e produttori della grande famiglia Slow Food, che mettono in mostra le loro produzioni tipiche. Ortofrutta, carni, pane, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici e tante specialità sono in esposizione per i visitatori che possono fermarsi a parlare con i produttori per conoscere l’origine del cibo e i valori con cui viene coltivato.

Ricordiamo i prossimi appuntamenti del Mercato della Terra di Padernello:  19 giugno, 16 luglio (sabato serale, dalle 19.30), 18 settembre, 16 ottobre, 20 novembre e 18 dicembre. MT Marchioni