Quando si parla di volontariato, la Croce Verde di Orzinuovi ha un posto particolare nel cuore e nei sorrisi di tutta la comunità. Anche quest’anno l’associazione, sempre attenta a promuovere attività di sensibilizzazione e di formazione sul territorio, torna a proporre i suoi corsi di trasporto ed educazione sanitaria oltre a quelli studiati appositamente per formare futuri soccorritori nell’ambito dell’emergenza-urgenza. 

“Anche quest’anno iniziamo il corso rivolto a tutta la popolazione, sia coloro che vorranno diventare volontari sia per chi semplicemente è interessato ad approfondire o ampliare le proprie conoscenze – ha raccontato il Presidente della Croce Verde Aldo MaffoniLa nostra attuale missione è quella di aumentare l’offerta rivolta alle fasce più deboli, incrementando sempre più i nostri servizi di trasporto”. Insomma, ci sono i mezzi, un’organizzazione eccellente e ottimi rapporti con tutte le varie strutture con cui ci si trova ad operare ma, come sempre, la ricerca di volontari è costante. 

“Un piccolo sforzo per un grande scopo – ha assicurato poi il Presidente – Queste nostre attività, oltre a favorire l’ingresso nel mondo del soccorso, sapranno dare i rudimenti per gestire le emergenze del quotidiano sia a livello domestico che lavorativo e permetteranno di ottenere l’abilitazione all’uso del defibrillatore”

I corsi, interamente gratuiti, verranno presentati lunedì 7 ottobre dalle ore 21.00 presso la sede dell’asso-ciazione in via Pavoni 33b.

Leonardo Binda