In questi giorni a San Paolo è partito un nuovo servizio legato all’attività della biblioteca comunale. 

Anno nuovo, servizio nuovo. Da gennaio, infatti, la biblioteca comunale sarà aperta tutti i giorni (eccetto il mercoledì) perché la nuova bibliotecaria che gestirà il servizio ha introdotto nuovi orari di apertura.

Ad occuparsi di tutta la gestione è la cooperativa “La Nuvola” e, secondo il nuovo orario, la biblioteca sarà aperta anche il sabato mattina, dalle 9 alle 12.

Soddisfatta Giancarla Zernini, sindaco di San Paolo, per questo accordo raggiunto con la nuova gestione. 

Fino allo scorso dicembre la biblioteca era aperta quattro giorni la settimana; ora, con l’aggiunta del sabato, sono cinque.

«Poter aprire la biblioteca di sabato dà un’opportunità a chi, lavorando durante la settimana, non ha mai la possibilità di frequentare questo luogo. Tra le proposte della cooperativa “La Nuvola”– precisa il sindaco Zernini – vi è anche quella di trasformare la biblioteca di San Paolo in un punto di riferimento del territorio sul tema dell’inclusione e della partecipazione. Con questo presupposto, questa cooperativa intende coinvolgere l’am-ministrazione comunale e le realtà associative per dar vita a nuove iniziative»

Tra le iniziative in campo vi è la costituzione di gruppi di lavoro che potrebbero occuparsi dell’organizzazione di iniziative ludiche, ricreative e culturali.

Per esempio, nella bozza delle proposte compare “Ci entriamo tutti”, una realtà a cui tutti possono aderire per collaborare attivamente ad alcuni eventi, quali per esempio i mercatini di Natale o una festa del giovane. In previsione, anche la realizzazione di alcuni eventi da porpore in biblioteca. Altra idea in campo è l’organizzazione di giornate dedicate allo sport e all’inclusione; oppure, in collaborazione con Startlab, una realtà giovanile che ha sede ad Orzinuovi, “La Nuvola” potrebbe organizzare a San Paolo serate ludiche o dedicate al teatro. Insomma c’è parecchia carne al fuoco. 

La collaborazione con il Comune di San Paolo è iniziata. A breve i primi eventi.

MT Marchioni