Nel mese di aprile, e precisamente mercoledì 17, i docenti dell’IC Orzinuovi hanno sperimentato la didattica innovativa di Minecraft Education, software modificato da Microsoft per essere utilizzato nelle scuole a livello didattico. IC Orzinuovi, grazie alla sensibilità dimostrata dall’Amministrazione Comunale, dal sindaco Andrea Ratti, in particolar modo dall’assessore alle politiche educative Fiorenza Gardoni e dall’animatore digitale dell’Istituto Laura Valcarenghi che credono fortemente nell’innovazione didattica, ha ottenuto la certificazione di Microsoft School e continuerà con la formazione nel mese di giugno con un convegno aperto a tutti i docenti delle scuole territoriali e non e con incontri formativi sull’am-biente Office 365 education. 

L’incontro del 17 aprile è stato condotto dall’esperto Mario Profumo, Global Minecraft Mentor, che ha mostrato quanto sia facile far apprendere i ragazzi attraverso questo gioco conosciutissimo in tutto il mondo e quanto possa essere divertente imparare giocando. 

Minecraft si può definire un “open world”, cioè un ambiente in cui l’utente si può muovere liberamente senza dover seguire regole precise. Il giocatore può modificare l’ambiente intorno al suo personaggio attraverso gli strumenti che troverà a sua disposizione durante il percorso. Il videogioco dei cubetti può essere quindi considerato un ambiente di apprendimento interattivo anche per gli studenti, in quanto insegnerebbe loro la gestione delle risorse e degli spazi.

MinecraftEDU presenta maggiori funzionalità utili alla formazione e il lavoro in gruppo. È possibile utilizzare il software per insegnare matematica, arte, coding, scrittura creativa, scienze, musica, cittadinanza digitale e religione.

L’utente potrà infatti conoscere, pixel dopo pixel, la storia di antiche civiltà, ricostruendone gli scenari; potrà esplorare concetti matematici, come le aree, i perimetri e i volumi posizionando ed utilizzando i cubetti virtuali. 

Oltre a questi utilizzi pratici, lo studente può sviluppare delle skills sulla leadership, il team working, il problem solving e la cittadinanza digitale. Inoltre, MinecraftEDU può contare su una community estesa e molto attiva che condivide ogni giorno i propri progetti educativi all’interno piattaforma. È chiaro che l’open word offre diverse possibilità di utilizzo e tanti spunti diversi per coinvolgere gli studenti in nuovi approcci di apprendimento, più interattivi e coinvolgenti. 

Da Settembre ogni studente frequentante questo Istituto Scolastico potrà usufruire gratuitamente di una licenza office 365 education online e di conseguenza anche le famiglie potranno sperimentare questo ambiente, eccezionale per l’inclusione degli alunni. 

Il prossimo incontro di formazione sarà il 13 giugno e proseguirà poi il prossimo anno, con formatori della Microsoft e per questo, calorosamente, si ringraziano Guido Rizzo e Ikrame Daouane della Microsoft per la loro disponibilità.

Istituto Comprensivo