Auser insieme Rovato ha festeggiato venerdì 5 maggio la conclusione dei corsi primaverili con uno spettacolo offerto da Teatro Canzone che ha avuto luogo nel Salone del pianoforte.

Il presidente Michele Venni ha letto una breve relazione delle attività svolte nell’anno 2022 che sono state veramente tante. Ma ciò che abbiamo iniziato questa primavere lo sono ancora di più.

Ancora prima che uscissero le locandine con il programma abbiamo cominciato ad informare i nostri soci delle proposte che erano state predisposte e così il 28 gennaio abbiamo invitato Hiddish Mame Ensemble, con Mauro Occhionero, per ricordare la Shoa con Lettere da Hilda Dajc; il 29 gennaio siamo andati a visitare Torino e la mostra a Frida Kalo. Dall’11 al 12 marzo abbiamo visitato Roma con una bellissima mostra su Van Gogh, mentre dal 15 al 19 aprile abbiamo ammirato Budapest, Bratislava e Praga. Tre città che hanno soddisfatto la nostra voglia di viaggiare e conoscere la storia, l’arte e l’architettura. Abbiamo parlato di grandi scrittori ungheresi e cechi e ci siamo lasciati trasportare nella magia di Praga e delle sue mille vite e storie.

Tra poco ci attende la Calabria, nella Baia degli dei che comprende un pacchetto di otto giorni con tre uscite, ma anche tanto relax sulla spiaggia di un ottimo albergo.

A settembre si sono già costituiti due gruppi per la Giordania. Il desiderio di scoprire questa terra ha attratto talmente tante persone da indurci a creare due gruppi. Il primo con 36 persone, il secondo con 38, che parte la settimana successiva. La voglia di viaggiare è esplosa dopo gli anni di Covid e il desiderio di raggiungere questi luoghi ci ha indotti a predisporre un programma per visitare anche una meta che avevamo accantonato a causa del Covid. Ecco che la prossima primavere ci attende l’Uzbeckistan, con un programma classico che comprende Samarcanda e Herat con i suoi minareti e i deserti.

La ricchezza degli eventi proposti non ci ha fatto dimenticare le offerte per Bergamo e Brescia Capitali della Cultura anno 2023 e, in questo ambito, abbiamo proposto visite guidate sia a Bergamo che a Brescia con l’opportunità di visitare musei e conoscere la storia di questi luoghi. Le nostre guide sono sempre molto preparate e l’utilizzo degli auricolari permette una buona qualità nell’ascolto. Abbiamo offerto ai nostri soci uscite a teatro con un contributo Auser per spettacoli sia al Teatro Grande come al sociale e altri con Tango Macondo, Marco Paolini, Maria Joao Pires, Macbeth, e Hiroshima mon amour. Il giorno 6 aprile abbiamo presentato il libro Lo strappo sospeso di Valentina Calzavara che ha concluso la serie di eventi organizzati sul Covid con altre associazioni.

Il laboratorio teatrale Auser ha portato in scena il 10 marzo uno spettacolo molto allegro e divertente, scritto da Mariolina Cadeddu e arrangiato da Simona Rosa, il titolo Via col vento non aveva niente a che fare con Rossella O’Hara. Era una rivisitazione della storia di Ulisse dove le sirene, Eolo e le Procie raccontano qualcosa che Omero non ha mai voluto dire.

Ci sarà una replica all’inizio dei corsi autunnali.

Questa primavera sono stati attivati 42 corsi con 470 partecipanti. Le proposte sono state veramente tante tra Storia dell’arte, Pilates, Filosofia, Parliamo di libri, Teatro, Danza del ventre, Piscina, Astronomia, Uncinetto, Cucito, Inglese, Spagnolo, Disegnare e dipingere, Avviamento alla ricerca storica e tanto altro ancora.

Durante tutta l’estate proseguiranno le uscite del Gruppo di cammino con Nerella Radici. Tre uscite alla settimana, partendo dalla ex biblioteca, lungo un percorso di circa sei chilometri con partenza alle ore 8,30 del mattino. Con Giorgio Baioni si propongono brevi uscite per visitare alcuni luoghi vicino a noi che sono dei piccoli gioielli.

Tutte le nostre attività le trovate sul sito: Auser Rovato Iniziative.

Mariolina Cadeddu