Con tutte le spese che ci si trova ad affrontare al giorno d’oggi il dentista è la goccia che fa traboccare il vaso.

Mutuo, affitto, finanziamento dell’auto, la spesa, i figli da mantenere e, perché no, magari anche una vacanzina ogni tanto.

E se ti dicessi che esiste un modo per spendere poco, per risparmiare soldi dal dentista, ci crederesti?

So a quali possibili soluzioni stai pensando, e ti dico già che sono tutte sbagliate… vediamo se ti leggo nel pensiero!

Possibile soluzione:

1. Trascurare il problema magari prendendo qualche anti-dolorifico e, se proprio si arriva al limite, una o due scatole di antibiotico.

2. Fare un po’ di turismo dentale e andare in Croazia.

3. Rivolgersi a qualche clinica low-cost qua in Italia.

Bene, come già ti anticipavo, tutto sbagliato!

Se ti dicessi che i soldi per le tue cure dentali li puoi risparmiare proprio andando dal tuo dentista sotto casa? Quello che hai sempre considerato essere troppo caro per le tue tasche?

Crederesti anche a questo?

Beh se hai risposto “no” un po’ ti capisco.

E dove starebbe quindi il risparmio, o meglio, il segreto per risparmiare?

Il segreto si chiama prevenzione. 

Tutto qui?

Beh non è poco!

Cosa vorrebbe dire?

È semplicissimo: vuol dire che dal dentista bisogna andarci non quando fa male il dente o quando proprio non si riesce più a masticare perché di denti ne mancano troppi!

Bisogna andarci prima, per fare dei controlli preventivi anche in assenza di dolore! Un controllo ogni sei mesi o al massimo una volta all’anno.

Sempre, tutti e in tutti i casi. 

Assurdo vero?

È proprio qui che sta il segreto!

Le linee guida del Ministero della Salute (quell’organo che promuove e tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e tutela della società…) hanno stabilito infatti che è consigliato e utile fare un controllo dal dentista almeno 1 volta all’anno e che l’igiene dentale è consigliata almeno ogni sei mesi per garantire la salute del cavo orale. Tutto questo anche in assenza di dolore!

La prevenzione permette di fare diagnosi precoce di problemi che magari non sai neanche di avere, di intercettare situazioni a rischio prima che queste si aggravino, per poterci porre rimedio già nella fase iniziale, con una terapia meno invasiva ma soprattutto più economica!

So che ancora fai fatica a crederci ma ti posso fare un esempio.

Prova a pensare di avere una carie, magari nascosta tra un dente e l’altro, quindi non visibile. 

Non crea sintomi perché, nonostante non sia piccola, non è arrivata ad intaccare la parte profonda del dente, cioè la polpa (il cosiddetto “nervo del dente”). 

Se facessi una visita di controllo come consiglia il Ministero della Salute, un qualsiasi odontoiatria si accor-gerebbe del problema e potresti subito porvi rimedio facendo un’otturazione.

Certo dovresti spendere, ma te la caveresti con una seduta e una spesa contenuta.

Invece, se non ti sottoporresti a controlli, la carie non farà altro che progredire fino ad arrivare alla polpa del dente, crearti dolore e spingerti solo allora ad andare dal dentista. Risultato: il dente sarà da devitalizzare, ricostruire e molto probabilmente da protesizzare per evitare che possa fratturarsi.

Cioè?

In termini più semplici, più appuntamenti e più spesa!

Beh, penso che ora sia tutto chiaro.

Quindi la prima cosa che devi fare domani, anzi subito, è alzare il telefono e chiamare il tuo dentista di fiducia per fissare un appun-tamento di controllo. E se non ce l’hai? 

Noi siamo a disposizione, ci trovi a Travagliato in via Brescia, n. 44.

Per noi la prevenzione e la diagnosi precoce sono importantissimi. 

Ad ogni paziente eseguiamo una visita completa di tutta la bocca, durante la quale spieghiamo nel minimo dettaglio e in “termini com-prensibili” la loro situazione. 

Per poter accontentare tutti abbiamo un orario molto ampio e flessibile, che va dal Lunedì al Sabato dalle 8,30 alle 20,30 in maniera continuativa.

E ci teniamo talmente tanto ai controlli periodici di tutti i nostri pazienti che li rivediamo periodicamente per evitare che insorgano altri problemi inaspettati.

Abbiamo dovuto anche ampliare la struttura per poter gestire tutte le igieni e i controlli periodici dei pazienti.

Questo grazie all’aiuto di quattro bravissime dottoresse Igieniste Dentali!

E state tranquilli che una volta pazienti non dovrete ricordarvi di chiamare per fissare l’appuntamento di controllo ogni sei mesi, vi chiamiamo o vi mandiamo noi un messaggino!

Direttore Sanitario dott. Gianluca Piovani, albo odontoiatri di BS n° 580 – Inf. san. ai sensi della legge 248 (legge Bersani) del 2006 e della legge 145 del 2018.

Centro Dentistico

Piovani-Zubani