Ancora un premio per gli agenti della Polizia locale di Orzinuovi e della Fondazione dei Comuni BBO. L’encomio solenne è arrivato da Regione Lombardia a Nicola Losi e Marco Zana giovedì 20 gennaio, in una cerimonia solenne al teatro di Lodi in occasione della festa di san Sebastiano, patrono della Polizia locale. Il premio dà nuovamente lustro al corpo orceano, soprattutto perché quello di Orzinuovi è l’unico comando di paese premiato nella provincia di Brescia. A riceverlo gliagenti Nicola Losi e Marco Zana all’interno del teatro “Alle Vigne” di Lodi. Il loro merito riguarda un intervento effettuato a marzo del 2019, quando hanno catturato a Orzinuovi  tre delinquenti di origine magrebina tra i 20 e i 25 anni, senza documenti né permesso di soggiorno. A bordo della loro automobile arnesi e strumenti chiaramente atti allo scasso e in più  alcune scatole di scarpe firmate. Gli uomini sono stati immediatamente portati in caserma a Verolanuova e poi in Questura a Brescia. per loro è scattata immediatamente la denuncia a piede libero ed il foglio di via dall’Italia. Questo gesto di prontezza e incuranza del pericolo a favore della tutela della sicurezza pubblica ha valso ai due agenti orceani il premio più alto della Regione Lombardia. 

L’assessore regionale alla Sicurezza  Riccardo De Corato, che ha presieduto la cerimonia, li ha ringraziati per il prezioso lavoro svolto: “Gli agenti di Polizia locale sono una risorsa fondamentale per la sicurezza urbana – ha dichiarato. “La Polizia di prossimità è importantissima e dobbiamo  ringraziarla anche per lo spirito di sacrificio che spesso dimostra con interventi che spesso vanno al di là dell’orario di servizio e delle specifiche competenze”.

Soddisfatti anche il sindaco Gianpietro Maffoni e l’assessore alla Sicurezza Mirko Colossi: “La Polizia locale è la più vicina ai cittadini e la presenza degli agenti è un elemento fondamentale per farli sentire al sicuro. Ringraziamo Nicola Losi e Marco Zana per la prontezza, l’entusiasmo e la dedizione con cui svolgono quotidianamente il loro mestiere. Il loro operato rende onore alla città di Orzinuovi. Allo stesso modo siamo grati all’intero corpo della Polizia locale, guidato da Vittorio Paloschi. Gli agenti col loro altruismo e lo spirito di servizio danno un apporto speciale all’amministrazione e ai cittadini. Soprattutto nel periodo difficile che stiamo vivendo sono un presidio prezioso”. Per Marco Zana questo è il terzo premio ricevuto da Regione Lombardia.

SP